HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGrande successo per il Concerto di Natale andato in scena alla Fondazione...

Grande successo per il Concerto di Natale andato in scena alla Fondazione Giovanni Paolo II

La presentatrice Valeria Altobelli non ha nascosto l’emozione quando si è trovata di fronte a spettatori davvero speciali


CAMPOBASSO. Un evento che ha davvero toccato il cuore, soprattutto delle persone malate che hanno avuto l’occasione di ascoltare un concerto lirico notevole spessore. Un repertorio molto vario dalle aree d’opera, ai duetti di musica lirica, fino ai brani della tradizione popolare.

L’iniziativa promossa dalla Soprano e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale e culturale ARARART, Maristella Mariani, ha coinvolto numerosi artisti di fama internazionale. La presentatrice, Valeria Altobelli, noto personaggio televisivo, non ha nascosto l’emozione quando si è trovata di fronte a spettatori davvero speciali, che per qualche ora hanno abbandonato il letto d’ospedale, per vivere un’esperienza davvero emozionate.

Fabio Rotondi, Direttore del Dipartimento di Oncologica e Chirurgo Oncologo, ha fortemente voluto questo momento di forte spessore culturale, pensando soprattutto ai pazienti che saranno costretti a vivere il Natale in Ospedale. L’evento è concluso con la riflessione spirituale di don Albero Mariani, che ha ricordato come la musica possa offrire un orizzonte di speranza a chi vive l’esperienza della sofferenza.

L’obiettivo ultimo è beneficiare del potere curativo della musica, del suo far viaggiare lontano, produrre piacere, riattivare ricordi e far condividere emozioni. Innumerevoli studi scientifici hanno indagato il rapporto fra musica e benessere fisico e mentale. Da questi studi è stato possibile evidenziare, su basi neurochimiche documentabili, quanto la musica produca un miglioramento delle condizioni fisiche poiché promuove un miglior controllo dei valori di frequenza cardiaca e pressione arteriosa.

Inoltre l’ascolto di musica è in grado di abbassare i livelli circolanti dell’ormone cortisolo, i cui livelli si innalzano vertiginosamente nelle situazioni molto stressanti e può essere un ottimo modo per gestire l’ansia, distraendosi e affrontando con uno stato d’animo più congeniale e disteso momenti di difficoltà. La musica è capace anche di favorire il rilascio dell’ormone ossitocina che aumenta la sensazione di benessere e piacere.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img