HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Minchia signor tenente’: lo spettacolo in scena al Teatro Savoia

‘Minchia signor tenente’: lo spettacolo in scena al Teatro Savoia

Sabato 29 dicembre alle ore 20.30 la compagnia teatrale “La Bottega dell’Attore” porterà nuovamente in scena la rappresentazione diretta dalla regia di Rossella Menotti


CAMPOBASSO. La pièce teatrale, che ha già riscosso un grande successo tra il pubblico nella messa in scena del 7 aprile, prende le mosse da un progetto più ampio “Ogni singolo è un presidio di legalità”: un’idea nata dall’incontro e della volontà di alcuni ragazzi, studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Unimol, quali Giovanni Mazzuto e Rossella Menotti, nonché attori della Compagnia teatrale “La Bottega dell’Attore”.

Il progetto è stato avviato dall’Associazione onlus “Vivi il tuo Quartiere Colle dell’Orso” in collaborazione con Libera Molise (Associazione, Nomi e numeri contro le mafie), con lo scopo di contribuire alla formazione delle nuove generazioni nel concetto della legalità in modo che ogni singolo ragazzo si senta parte integrante di un impegno sociale teso alla difesa del proprio territorio, dalla tutela ambientale alle tradizioni e cultura; perché solo mantenendo vive conoscenza e coscienza di tali valori, la “cultura” mafiosa non trova terreno fertile.

“Minchia Signor Tenente” è una tragicommedia scritta dall’autore contemporaneo Antonio Grosso (adattamento di Rossella Menotti e Giovanni Mazzuto, con la collaborazione di Giuseppe Garzone e Chiara Brunale) e che prende le mosse dall’omonima canzone di Giorgio Faletti. Lo spettacolo descrive significativamente la realtà di uno sconosciuto e “tranquillo” paesino della Sicilia, all’interno di una Caserma dei Carabinieri, ove si intrecciano personalità provenienti da diverse regioni d’Italia, con i loro diversi dialetti, usi e costumi … alle porte del 23 maggio 1992.

Gli avvenimenti di quell’anno e quelli che seguirono, ricordano a noi tutti che siamo parte di una grande famiglia, minacciata dalla criminalità organizzata, che non è una realtà della sola Sicilia, ma che mina alla base la pace e la serenità del nostro Paese; una realtà che, come mostrano le ultime cronache, lentamente ma inesorabilmente sta mostrando il suo volto anche nella nostra “tranquilla” regione Molise.

La spettacolo vede la partecipazione e la collaborazione di Marina De Simone, Giuseppe Bianchi, Vinicio Rocco, Giovanni Mazzuto, Giuseppe Garzone, Carmine Cutone, Verdiana De Palma, Elisa Cesarino, Liberio Lopriore, Luca de Cesare, Pietro Rama, Davide Iapaolo, Francesco Cicatiello, Chiara Brunale, Jacopo Rizzardi, Maria Matrella, Alessio Di Lallo, Tommaso Dazzetti, Enzo Oliva, BradipHouse (Opificio Musicale) e le ballerine della scuola di danza Scarpette Rosse di Francesca Sara Spallone (Laura Esposito, Rossella Menotti, Chiara Trivisonno, Federica Masciotta, Martina Mastrantuoni, Fabiana Lucia, Federica Di Iorio, Gaia Torelli).

Il progetto è solo all’inizio e le suddette Associazioni si impegneranno al fine di organizzare ulteriori incontri con gli studenti degli istituti scolastici che ne faranno richiesta, cercando di portare lo spettacolo teatrale nei vari comuni molisani, per assolvere alla funzione che è propria del teatro, quella di informare e comunicare; essendo il teatro il mezzo attraverso cui gli attori, attraverso la finzione, portano il pubblico a vedere la realtà che talvolta sfugge o lasciamo sfuggire.

La prevendita dei biglietti è presso: ‘Al Bar dello Sport Crigiu’ – Punto Snai in Via Ugo Petrella, 20 Campobasso (martedì, mercoledì, venerdì dalle 17:00 alle 20:30).

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img