Porte aperte al Majorana-Fascitelli per la ‘Notte Nazionale del Liceo Classico’

L’evento si terrà venerdì 11 gennaio in contemporanea nazionale con oltre 400 istituti


ISERNIA. L’Isis Majorana-Fascitelli aderirà il prossimo venerdì 11 gennaio alla V edizione della ‘Notte Nazionale del Liceo Classico’, che quest’anno ha registrato la partecipazione di oltre 400 Licei su tutto il territorio italiano.

Nato da un’idea del Liceo Classico ‘Gulli e Pennisi’ di Acireale, l’evento ha catturato, sin dal suo lancio, l’attenzione dei media e ha ottenuto l’approvazione ministeriale. In contemporanea nazionale, dalle 18 alle 24, la sede del Fascitelli aprirà dunque le porte al territorio e invita cittadini, genitori e alunni a partecipare alle attività culturali e ricreative preparate con passione ed entusiasmo dagli studenti di tutte le classi sotto la guida dei docenti e la regia della dirigente Carmelina Di Nezza.     

Sono previsti laboratori didattici interattivi di Latino e Greco, di Matematica e Scienze e laboratori teatrali; maratone di letture di poeti antichi e moderni; concerti ed attività musicali e coreutiche; dibattiti su temi di varia attualità; degustazioni gastronomiche ispirate al mondo antico con ricreazione di atmosfere del simposio classico e molto altro ancora. Sarà un’occasione preziosa per accostarsi ad un mondo culturale che troppo spesso viene superficialmente giudicato inutile e compassato, ma che mostrerà con tutta la sua forza le ragioni della sua perenne attualità: nella convinzione che il compito più autentico di una scuola di qualità sia quello di fornire ai ragazzi le ali per volare nel futuro delle loro vite, ma che l’altezza di questo volo dipenderà strettamente dalla profondità delle sue radici.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale