Isernia, la presentazione del romanzo 'Sinuessa' di Luigi Crimaco

Isernia, la presentazione del romanzo 'Sinuessa' di Luigi Crimaco

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’evento sabato 19 gennaio presso la libreria Enzo Della Corte


di Marilena Ferrante

ISERNIA. Approda ad Isernia, sabato 19 gennaio, alle ore 17,30, presso la Libreria Enzo Della Corte il romanzo storico 'Sinuessa. L’eredità di Cesare' novità di settembre 2018 nella collana Dieci Romanzi della casa editrice Homo Scrivens a firma di un autorevole archeologo romano, Luigi Crimaco, attuale direttore dei musei civici archeologici di Mondragone e Piedimonte Matese.

Avendo condotto e diretto scavi in molti territori italiani, soprattutto nella zona Flegrea e Vesuviana, conosce nel dettaglio quello che gli serve da sfondo alla sua opera narrativa. Questo gli accorda una patente di autenticità quanto mai valida per gli appassionati di un genere che colloca trame intriganti nel tessuto vivo delle epoche passate, come in un set cinematografico. Un romanzo storico, tra la fine della Roma e l’avvio del grande primo secolo imperiale, ad opera di un autore che conosce bene gli usi, costumi, tradizioni, istituzioni e architettura della civiltà dell’Urbe.

La storia di Lucio Papio Pollio, magistrato romano, sconvolta da un segreto che dilania la sua anima. Un mistero scritto nel sangue, alle idi di marzo del 44 a. C., quando Caio Giulio Cesare viene ucciso in una congiura. Solo in vecchiaia, tormentato dal fantasma di Cesare, mentre vive una vita apparentemente tranquilla, all’ombra del Massico, fra le vigne del Falerno, Lucio deciderà di rivelare al mondo la verità sulla morte del dittatore. Nella sua avventura Lucio incontrerà Marco Antonio, Cleopatra, Cicerone, e il giovane Gaio Ottaviano prossimo a divenire Augusto.   

Tra archeologia e storia, prende corpo un racconto che svela la vita quotidiana, rituali e misteri della civiltà dei Romani nel momento più drammatico della loro storia: la fine della Repubblica e la nascita dell’Impero di Roma. Dialogherà con l’autore la docente e scrittrice Marilena Ferrante.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

Privacy Policy