Legambiente: domani l’edizione di EcoForum, l’economia circolare dei rifiuti

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’iniziativa, che si tiene per la prima volta in Molise, è organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio e vuole stimolare il dibattito riguardante il settore dell’economia circolare



CAMPOBASSO. Il 2018 è stato l’anno della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare. Una serie di misure attese da tempo, destinate ad accelerare, se recepite con rapidità ed efficacia, la transizione verso una nuova economia, più forte perché più sostenibile. A sostenere lo sforzo di istituzioni, imprese e consumatori saranno sia le risorse finanziarie previste dai Fondi strutturali e d’investimento europei per la gestione dei rifiuti, sia quelle per la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Stiamo entrando, insomma, in una nuova era, quella dell’economia circolare 4.0, che può rappresentare una svolta epocale per l’economia, la creazione di lavoro, l’ambiente e la salute dei cittadini. Una sfida di straordinario interesse per il nostro Paese. L’Italia, infatti, vanta già tante esperienze di successo di economia circolare e di riuso, praticate da Comuni, società pubbliche o miste e imprese private che possono consentirci di assumere una vera e propria leadership in Europa.

Nella nostra regione, a causa della mancanza di una programmazione ad hoc, il settore dell’economia circolare stenta però ad avviarsi, con la conseguente mancanza di opportunità occupazionali e di investimento che ne potrebbero derivare.

L’EcoForum si svolgerà a Campobasso a partire dalle 9.30, presso la sede della Camera di Commercio del Molise. Tra le varie esperienze che saranno raccontate ci sarà quella di Symbi, progetto a valere sul Programma Interreg Europe, che ha l’obiettivo di consentire alle regioni di costruire economie sostenibili e resilienti alle pressioni ambientali e ai cambiamenti climatici. Durante la mattinata sarà organizzata una tavola rotonda avente come tema “le pratiche di gestione virtuosa dei rifiuti”.

Al termine dell’iniziativa saranno premiati i sindaci molisani dei comuni ricicloni, ovvero quei comuni che, nel 2017, si sono distinti per le elevate percentuali di raccolta differenziata (pari o superiore al 65%). L’iniziativa è patrocinata dalla regione Molise e dall’ANCI Molise e sponsorizzata da EWAP - European Works And Projects, GF Pubblicità e dall’azienda agricola Melise.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale 

Change privacy settings