Isernia ricorda l’Olocausto e consegna la medaglia alla memoria di Michele Renzi

Originario di Monteroduni, dal ’43 al ’45 fu internato in un campo nazista in Germania. La cerimonia si terrà giovedì alle ore 11, nell’ambito delle iniziative promosse per la ‘Giornata della Memoria’


ISERNIA. Mancano ormai pochi giorni al 27 gennaio, la data designata per la celebrazione del ‘Giorno della Memoria’ in ricordo della Shoah, delle leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, nonché di tutti quelli che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, insieme a coloro che si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Come di consueto nel contesto delle iniziative celebrative, si svolgerà la consegna delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto come disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Prefettura ha annunciato che nella provincia pentra è stata assegnata una medaglia d’onore alla memoria del signor Michele Renzi, originario di Monteroduni, internato in Germania dal 9 settembre del 1943 al 14 aprile del 1945.  Il riconoscimento verrà consegnato ai familiari nel corso della cerimonia che giovedì 24 gennaio si terrà alle ore 11 presso la sede municipale di Macchia, alla presenza del prefetto Cinzia Guercio, del sindaco Mario Stasi e di una scolaresca.
Dal Palazzo del Governo l’invito alla popolazione a partecipare all’evento.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale