HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Isernia in scena Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi con ‘Donchisci@tte’

A Isernia in scena Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi con ‘Donchisci@tte’

Appuntamento venerdì 25 gennaio con questa rivisitazione dell’opera di Cervantes


ISERNIA. Prosegue la stagione teatrale dell’Auditorium di Isernia. Venerdì 25 gennaio alle ore 21 va in scena ‘Donchisci@tte’, protagonisti Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi. Liberamente ispirato al Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, il testo è di Nunzio Caponio, l’adattamento, la regia e le luci sono di Davide Iodice. Scene di Tiziano Fario, costumi di Daniela Salernitano.

Una scrittura originale che prende ispirazione dallo spirito dell’opera di Cervantes, scagliando una volta di più la simbologia di questo ‘mito’ contro la nostra contemporaneità. Con vesti sgangheratamente complottiste e una spiritualità naif, accompagnato da un Sancho che è insieme figlio e disorientato adepto, il nostro Don intraprende un corpo a corpo disperato e ‘comico’ contro un mondo sempre più virtuale, spinto a trovare l’origine del male nel sistema che lo detiene. Dall’improbabile rifugio in cui si è rintanato, lotta per mantenere intatto il suo pensiero critico coltivando ancora un’idea: l’IDEA.     

Unica finestra sull’esterno (o su altri interni) una teoria di schermi che s’affaccia su personaggi e mondi annodati, interferenze che spronano i nostri eroi all’azione, a una qualsiasi azione. E se, nella giostra di pensieri che galoppano progressivamente verso l’inevitabile delirio, le menti malefiche dei giganti delle multinazionali sono il nemico contro cui scagliarsi, l’Amore è ancora il vento che soffia e muove, anche se Dulcinea, intrappolata in una webcam, può svanire dolorosamente per un banale blackout.

La biglietteria è aperta da oggi 21 gennaio e fino al 24 gennaio, dalle ore 17 alle ore 20; Il 25 – giorno dello spettacolo – dalle ore 10 alle 14 e dalle 15,30 alle 21. I biglietti possono anche essere acquistati online presso il circuito Liveticket.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img