Il Molise e la Terra di Lavoro sotto la lente degli studiosi al castello Pignatelli

Durante il convegno che si terrà sabato pomeriggio verrà presentata l’opera scritta da Domenico Petromasi nel 1801, ‘Storia della spedizione del Cardinale Ruffo’, che di recente è stata ristampata


MONTERODUNI. ‘Le insorgenze nel regno di Napoli in Terra di Lavoro e in Molise nel 1799’: questo il tema del convegno promosso dall’associazione identitaria ‘Alta Terra di Lavoro’ in collaborazione con l’azienda Dolceamaro Srl di Claudio e Silvano Papa.

L’appuntamento è fissato per sabato 26 gennaio alle ore 17 nelle sale del castello Pignatelli a Monteroduni.  Interverranno il sindaco di Monteroduni Custode Russo, l’amministratore della Dolceamaro Silvano Papa, il presidente dell’associazione Alta Terra di Lavoro Claudio Saltarelli e Fernando Riccardi (storico saggista e membro della Società Napoletana di Storia Patria e della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro).

Durante il convegno verrà presentato un importante testo che l’associazione ha di recente ristampato, in copia anastatica. Si tratta dell’opera scritta da Domenico Petromasi risalente al 1801, ‘Storia della spedizione del Cardinale Ruffo’.

“E’ la prima volta – ha sottolineato Saltarelli – che nel nostro Paese si compie un’impresa del genere: c’era già stata, infatti, in passato, qualche altra edizione della stessa opera, ma mai una ristampa anastatica, riproducente il testo nella sua versione originale”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale