HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGiornata della memoria: a Isernia il convegno ‘Il Nuovo Porrajmos, devastazione di...

Giornata della memoria: a Isernia il convegno ‘Il Nuovo Porrajmos, devastazione di umanità’

L’importante incontro si terrà giovedì 24 gennaio presso l’aula magna del liceo ‘Cuoco’


ISERNIA. Continua l’impegno dell’associazione culturale ‘Rom In Progress’, che opera nel territorio nazionale e molisano allo scopo sociale di combattere gli stereotipi e i pregiudizi che spesso gravano sulle comunità Rom e Sinti, portando esempi positivi d’integrazione sociale. Quest’anno in occasione della Giornata della memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno, l’ente promuove un ciclo di eventi di carattere pubblico finalizzati a mantenere vivo nella memoria collettiva il ricordo dell’eccidio e delle deportazioni nei campi di concentramento che hanno coinvolto le popolazioni Rom e Sinti durante il secondo conflitto mondiale.

La manifestazione dal titolo “Il Nuovo Porrajmos, devastazione di umanità” intende agire sulla presa di coscienza collettiva da parte della popolazione isernina, proponendo un incontro divulgativo indirizzato agli alunni delle scuole del Molise, con la partecipazione di esperti della memoria storica, una mostra fotografica sul Porrajomos curata e realizzata da Seo Cizmich e la proiezione di un filmato dedicato a quel tremendo eccidio.     

L’incontro divulgativo è programmato per giovedì 24 gennaio dalle ore 10:30 presso l’ aula magna del liceo ‘Vincenzo Cuoco’ di Isernia. Interverranno Concetta Sarachella, presidente dell’associazione Rom In Progress, Giorgio Bezzecchi, presidente cooperativa Romano Drom, Seo Cizmich di ‘Recupero della Memoria Storica Romani’, Graziano Halilovic, presidente associazione Roma Onlus, Clotilde Franco, preside del Cpia, e Giuseppe Sarachella dell’associazione Rom In Progress.

L’importanza di tale manifestazione risiede non solo nell’elevato valore storico della memoria ma anche e soprattutto, nella presa di coscienza da parte delle nuove generazioni e si propone di stimolare spunti di riflessione e la messa in discussione di stereotipi e pregiudizi.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img