HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIDomenica a Termoli la marcia della Pace. Preghiere e musica per le...

Domenica a Termoli la marcia della Pace. Preghiere e musica per le vie del centro

Il corteo, ricco di testimonianze e solidarietà, si concluderà con la messa in cattedrale


TERMOLI. Domenica 27 gennaio 2019 è in programma in mattinata a Termoli la Giornata diocesana della Pace. L’evento è promosso dalla Diocesi di Termoli-Larino e coordinato dall’Azione Cattolica in collaborazione con la Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali.L’iniziativa fa proprio e rinnova con impegno i contenuti del Messaggio di Papa Francesco dedicato alla Giornata mondiale della pace dal tema “La buona politica è al servizio della pace”.

Il programma di domenica 27 gennaio prevede, alle 9.45, l’accoglienza in Piazza Monumento; alle 10.15 le testimonianze e lo spettacolo musicale con la band dei Baraonda; alle 11.15 partirà la marcia della pace che si concluderà in piazza Duomo con la messa celebrata in Cattedrale dal vescovo, mons. Gianfranco De Luca. Significative le testimonianze previste:

Sarà presente Matteo Chiani, di Rimini e rappresentante della Comunità Papa Giovanni XXIII che conta realtà anche sul territorio della Diocesi. Matteo ha partecipato all’Operazione Colomba, ed è da poco tornato dal Libano dove ha vissuto un’esperienza di servizio, di convivenza con profughi Siriani e di animazione per i più piccoli. Operazione Colomba è un progetto della Papa Giovanni XXIII, un corpo civile non violento, aperto a tutte quelle persone, credenti e non credenti, che vogliono sperimentare con la propria vita che la nonviolenza è l’unica via per ottenere una Pace vera, fondata sulla verità, la giustizia, il perdono e la riconciliazione.

Alla giornata il contributo di Maria che, aiutata dall’esperienza e dall’accompagnamento del Movimento per la vita, con un grande atto di fiducia verso il futuro, ha scelto la vita che nasce e ti riempie d’amore.Antonio De Lellis, da sempre impegnato nel sociale, che ha dato vita con altri volontari con diversi percorsi e professionalità all’esperienza della “Città invisibile”.

Il Progetto, che nasce dalla Comunità “il Noce” si pone come obiettivo complessivo quello di indagare, a partire dal nostro territorio locale, alcuni fenomeni sociali sommersi o spesso ignorati, in particolare l’attenzione è posta verso i “senzatetto”, offrendo loro un servizio diurno fino alla cena.
Si occupa anche dell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati, del sostengono alle persone che attraversano fasi di dipendenza da sostanze nel loro percorso di recupero; si accompagnano coloro che soffrono di un disagio mentale verso un reinserimento nella propria comunità di appartenenza e di aiutare i poveri, che finiscono ai margini della società della crisi.

Il tutto sarà animato dalla Band Musicale “I Baraonda”, gruppo musicale composto da giovani delle parrocchie Carmelo e Crocifisso di Termoli.Sarà presente anche uno Stand delle “Terre del Seminario”, Opera Segno della Diocesi di Termoli-Larino, che coniuga l’amore per il creato con l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità e con disagio sociale.

Infine, l’Azione Cattolica, nell’ambito del mese della pace, (La Pace è Servita) sostiene l’iniziativa: “Abbiamo riso per una cosa seria”, in collaborazione con la Focsiv, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario.Si propone come ogni anno il contributo per un gadget, che aiuterà a ricordare l’impegno preso in questa occasione. Si tratta di un piccolo kit da tavola composto da porta bicchiere e porta tovagliolo personalizzabili, realizzati in Italia con materiali riciclati ed ecosostenibili. I fondi raccolti saranno destinati a progetti di agricoltura solidale in Italia e nel mondo.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img