HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPoietika 2019 al via: stasera lectio magistralis di Salvatore Natoli. Domani arriva...

Poietika 2019 al via: stasera lectio magistralis di Salvatore Natoli. Domani arriva Vandana Shiva

L’art festival, giunto alla sua quinta edizione, organizzato dalla Fondazione Molise Cultura e diretto da Valentino Campo, è stato fortemente sostenuto dalla Regione Molise e dall’assessorato guidato da Vincenzo Cotugno. Main sponsor dell’intera manifestazione la ‘Spinosa Generali Costruzioni spa’.


CAMPOBASSO. ‘Poietika 2019’ al via: primo appuntamento dell’art festival che ha creato interesse e attenzione nel panorama culturale italiano questa sera, con la lectio magistralis del filosofo Salvatore Natoli (ore 18.30, Teatro Savoia).

Professore ordinario di filosofia teoretica, è il propugnatore di un neopaganesimo, cioè di un’etica che riprendendo elementi del pensiero greco (in particolare del senso del tragico) riesca a fondare una felicità terrena nella consapevolezza dei limiti dell’uomo e del suo essere necessariamente un ‘ente finito’ in contrapposizione con la tradizione cristiana.

Conosciuto come il filosofo dello stare al mondo, si distingue nel panorama filosofico italiano e internazionale, in serrato dibattito e confronto con il Cristianesimo, approdando ad una nozione etica del tutto singolare e radicata nell’ontologia, prima che nella deontologia.

salvatore natoli 500

Natoli, nel suo cammino di ricerca, ha dedicato una particolare e approfondita analisi al tema del dolore, affrontato in diverse opere: dolore come parte essenziale della vita al quale si può trovare una soluzione nell’adesione ad un nuovo paganesimo secondo l’antica visione dell’accettazione dell’esistenza del finito e della morte dell’uomo.

Per il neo paganesimo la vita finita è degna di essere vissuta senza speranza di infinitezza ma vivendola secondo un ethos che non è il dovere di obbedire ad un comando morale con la speranza di un premio eterno ma buona e spontanea abitudine di una condotta consapevole dell’universale fragilità umana.

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img