Isernia, la libertà d’espressione nel nuovo murale dedicato alle donne

Il noto street artist argentino Alaniz ha realizzato l’opera sulla parete laterale dell’auditorium in sostituzione della precedente, danneggiata in un incidente stradale (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA)


di Valentina Ciarlante

ISERNIA. Ancora poche ore e la parete esterna dell’auditorium che affaccia su via Giovanni XXIII sarà di nuovo affrescata. E come la prima volta il messaggio insito nell’opera d’arte che sta nascendo avrà un alto contenuto sociale e culturale: la necessità di riscoprire l’importanza della libertà d’espressione, con un particolare riferimento alle donne. È questo il senso che il writer Alaniz ha voluto dare all’opera che sta realizzando, la seconda in un anno e mezzo e sempre nello stesso luogo. L’artista argentino, noto nell’ambiente e ospite di tanti festival e iniziative in tutto il mondo, oggi si è messo al lavoro insieme alla sua collaboratrice e, se le condizioni meteo lo permetteranno, terminerà il tutto entro domani.
Alaniz realizzò il primo murale nel novembre del 2017 e la tematica era quella della lotta alla violenza di genere. Sulla parete sorse una riproduzione del volto di Minerva Mirabal, una delle tre sorelle dominicane ammazzate il 25 novembre del 1960 a causa della loro opposizione alla dittatura di Rafael Leónidas Trujillo.
Il murale, fortemente voluto dall’amministrazione con in testa il consigliere Nicola Moscato e l’assessore alla Cultura Eugenio Kniahynicki, venne intitolato alla memoria di Stefania Cancelliere, la 39enne isernina brutalmente uccisa dal marito a Legnano nel giugno del 2012. L’iniziativa che vide la luce proprio nel giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre del 2017, trovò il sostegno di diverse associazioni come ‘Ti amo da morire’ e venne inserita in un’ampia kermesse artistica coordinata da dMake.
Qualche mese fa un’auto che sopraggiungeva lungo via Giovanni XXIII impattò sulla parete e distrusse l’opera, da qui l’intenzione immediata di ripristinare il murale.

GUARDA L’INTERVSTA AD ALANIZ



Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale