HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAperta la Galleria civica di arte moderna e contemporanea. Battista: giornata storica...

Aperta la Galleria civica di arte moderna e contemporanea. Battista: giornata storica per Campobasso

Nella ex Casa della scuola di via Roma, dove oggi è stata inaugurata la prima sezione della Pinacoteca, con l’allestimento permanente del ciclo della Divina Commedia di Antonio Pettinicchi


di CARMEN SEPEDE

CAMPOBASSO. “E’ una giornata storica per Campobasso”. Il sindaco Antonio Battista non nasconde la sua soddisfazione. Da oggi la città ha la Galleria civica di arte moderna e contemporanea. Se ne parla da un ventennio e adesso è realtà.

La location non poteva essere più adatta: l’ex Casa della scuola di via Roma, uno dei palazzi più belli del capoluogo, dove, per generazioni, si sono formati migliaia di studenti di Campobasso. E che oggi cambia volto e diventa la Casa della cultura. Ospitando in maniera permanente il ciclo della Divina Commedia di Antonio Pettinicchi, uno dei più grandi artisti molisani.

civica1Un allestimento minimal, curato dal presidente dell’Iresmo Nella Rescigno, proprio per esaltare la forza espressiva dei quadri, 110 tempere su carta che Pettinicchi realizzò tra il 1985 e il 1987, per rappresentare l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante Alighieri, finora conservate nel palazzo della Provincia.

“Quello della Divina Commedia è un racconto doloroso – ha spiegato Nella Rescigno – si tratta di quadri realizzati con uno stile visionario e con una grande considerazione dell’essere umano, con i suoi vizi e le sue virtù. Abbiamo scelto la pulizia dello fondo proprio per far emergere la potenza delle opere, in grado di parlare da sole. L’idea – ha concluso la curatrice – è quella di ampliare l’esposizione permanente, allestendo negli altri locali della struttura le collezioni di altri grandi artisti molisani”.

civica3Oggi, accanto al sindaco Antonio Battista e a Susanne Meurer, curatore del Polo museale del Molise (che con Comune e Provincia di Campobasso ha stipulato un accordo), c’era proprio il figlio dell’artista, Paolo Pettinicchi. A lui il primo cittadino ha voluto affidare la cerimonia di taglio del nastro.

gruppoMomento seguito dalla visita nei locali della Pinacoteca, fino alla bellissima Aula magna, alla presenza delle principali autorità della regione, degli assessori comunali, a partire dalla titolare della Cultura Lidia De Benedittis, del presidente del Consiglio Michele Durante e di diversi consiglieri, con la presidente della Commissione cultura Giovanna Viola. 

“La Galleria civica – ha rimarcato il sindaco Battista – era una struttura che mancava a Campobasso e che diventerà il cuore pulsante della cultura della città e dell’intero Molise centrale, vicino al mercato coperto, luogo per la valorizzazione della filiera agroalimentare. Si parte con un’esposizione permanente, che consente di mettere in luce il valore artistico dell’opera di Pettinicchi”.

civica4“E’ un progetto che fa il paio con altre iniziative già intraprese – ha aggiunto Battista – come la pubblicazione dei libri sulla Storia di Campobasso e l’uscita straordinaria dei Misteri. E che ovviamente ci consente anche di valorizzare un edificio storico e di grande bellezza, come l’ex Casa della scuola, riqualificando nel contempo il centro di Campobasso. Non c’è enfasi – ha concluso – ma davvero si tratta di un momento storico per Campobasso”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img