Tra spiritualità e cultura Isernia celebra la ‘Notte dei Santuari’

eremo

L’evento, organizzato dalla diocesi, sarà ospitato nella splendida cornice dell’eremo dei santi Cosma e Damiano. Il programma


ISERNIA. Sarà la suggestiva cornice dell’eremo dei Santi Cosma e Damiano ad ospitare nel capoluogo pentro la ‘Notte dei Santuari’. Anche la diocesi di Isernia-Venafro partecipa infatti per la prima volta all’iniziativa promossa dal Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani, insieme all’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, Turismo e Sport della Cei e in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la Pastorale delle Vocazioni.

L’appuntamento è fissato nella notte tra l’1 e il 2 giugno. La diocesi ha organizzato una serata culturale e spirituale che si terrà al santuario diocesano a partire dalle ore 22 di sabato.

Il programma prevede, dopo il lucernario iniziale, una presentazione del ciclo pittorico del Santuario sulla vita dei Ss. Cosma e Damiano a cura di Franco Carugno. Di seguito un intrattenimento musicale del gruppo ‘Believe Christian Music Group’ e alle 24,00 inizierà una solenne Adorazione Eucaristica animata dal Rinnovamento nello Spirito che si concluderà alle ore 01 con la Benedizione finale.

“Sarà un’occasione – sottolineano dalla diocesi – per accendere una luce sul forte valore simbolico che i Santuari hanno per la Comunità cristiana e per l’umanità tutta. Infatti, come ci ha ricordato Papa Francesco nella lettera ‘Sanctuarium in Ecclesia”, “i Santuari permangono fino ai nostri giorni in ogni parte del mondo come segno peculiare della fede semplice e umile dei credenti, che trovano in questi luoghi sacri la dimensione basilare della loro esistenza credente. Qui sperimentano in modo profondo la vicinanza di Dio, la tenerezza della Vergine Maria e la compagnia dei Santi: un’esperienza di vera spiritualità”. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale