HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICorpus Domini in mostra: alla Gil l'apertura degli spazi espositivi

Corpus Domini in mostra: alla Gil l’apertura degli spazi espositivi

Tre artisti esporranno le loro opere in occasione dell’uscita degli ingegni del Di Zinno, la mostra sarà aperta fino al 5 luglio


CAMPOBASSO. Domani, mercoledì 19 giugno, alle ore 17.30 presso gli spazi espositivi di via Gorizia a palazzo Gil di Campobasso ci sarà l’apertura delle tre mostre fotografiche “Corpus Domini in mostra”. Tre raccolte di emozioni, di luce, di storie e di storia, di tradizioni, di sentimenti e di fede e di arte.

La prima mostra si intitola “Light” di Laura Venezia. Un progetto, quello della campobassana, nato quasi per caso. “Un giorno una cara amica mi ha invitata a fotografare la vestizione dei Misteri del Corpus Domini. Una sfida, una lotta contro le leggi del tempo e contro la stessa indicibile Bellezza che ti circonda in quel momento. Scattare delle fotografie in questo giorno così particolare per la mia città è stato per me la fonte di un piacere così intenso che ho deciso di farne un progetto: un reportage”.

Un titolo che racconta tanto. “La luce è tutto. Scrivere con la luce è forse la cosa più difficile: l’ho capito da quando, per esigenze professionali, ho cominciato a fotografare i miei pazienti. Poi ho iniziato a servirmi della fotografia per raccontare le storie e le persone a me più vicine. Anche la cosa più insignificante, grazie alla fotografia, diventa meravigliosa. In questo senso, l’amore per la vita è una qualità della visione”.

La seconda mostra si intitola “Angeli” di Lello Muzio. In questo ciclo fotografico lo sguardo di Lello Muzio ha strappato gli angeli dalla tela colorata della tradizione religiosa e dalla ritualità popolare collettiva, per ridistribuirli secondo una spaesante manovra di riappropriazione individuale della materia più sublime di cui siamo fatti: l’amore.

L’amore è parziale e tragicamente individuale anche quando lo condividiamo con gli altri, anche quando lo riconosciamo nell’angelo bambino che ci sovrasta senza riuscire a mettere la sua mano sulla nostra spalla. La terza mostra si intitola “La Forma e il Mistero”, un nuovo percorso espositivo dedicato allo scultore Paolo Saverio Di Zinno.

Il percorso offrirà ai visitatori la possibilità di ammirare in foto le opere realizzate dallo scultore del Settecento a testimonianza dell’importante produzione disseminata sul territorio molisano, presente oggi in molte chiese.

Le tre mostre rimarrano aperte fino al 5 luglio, dal lunedì al venerdì osservando i seguenti orari di apertura: dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, sabato 22 e domenica 23 giugno orario continuato dalle 17 alle 20. L’ingresso è gratuito.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img