HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLITurismo è cultura, ricco il cartellone degli eventi della settimana

Turismo è cultura, ricco il cartellone degli eventi della settimana

Cammini, musica e tradizioni: questi gli ingredienti delle manifestazioni promosse dall’assessorato regionale al Turismo e alla Cultura


CAMPOBASSO. Un’altra settimana densa di eventi unici e manifestazioni inseriti nel cartellone regionale di “Turismo è Cultura”, promosso dall’assessorato regionale al Turismo e alla Cultura.

Sei serate indimenticabili, sul palco del Parco San Giovanni, a Campobasso, dove prosegue il Festival Nazionale del Teatro Popolare e della Tradizione. Appuntamento il 29, 30 e 31 luglio e poi, di nuovo, l’1,2,3 e 5 agosto. Compagnie teatrali provenienti dal Molise e da fuori regione metteranno in scena spettacoli imperdibili.

A Larino, invece, dopo il solenne pontificale andato in onda su Rai Uno per il Settimo centenario dell’inaugurazione della Pontificia Basilica Cattedrale, proseguono gli Itinerari Culturali con mostre, concerti e visite guidate che si protrarranno fino al prossimo 31 luglio. A Montagano, invece, il 3 agosto andrà in scena La Notte Bianca del Libro.

A Frosolone il turismo e la cultura si sposeranno con la tradizione. Il prossimo 1 agosto si ripete la Festa della Perdonanza. Legata al secolare rito religioso del Perdono Francescano, nella chiesa di San Rocco tanti fedeli lucravano le indulgenze, dando vita alla tradizione de “Le Passate”, viva ancora oggi. Oggi la manifestazione ruota attorno alla classica sfilata dei Carri, realizzati con varie tecniche e che riproducono scene di vita popolare e vecchi mestieri.

Il Molise è una terra che va scoperta lentamente, attraverso una passeggiata nella natura sulle antiche autostrade dei pastori: i tratturi, i sentieri e le vecchie mulattiere. È questo l’intento di Cammina Molise, evento itinerante che si svolgerà dal 3 all’8 agosto. Ogni giorno un percorso diverso, in cui storia, cultura, archeologia e tradizione si conciliano con le bellezze naturalistiche della nostra regione, a partire dalla costa fino ad approdare sulle montagne delle aree interne.

Quella che sta per iniziare sarà una settimana dedicata anche all’arte con il via della rassegna Vis à Vis. Lucito e Roccavivara ospiteranno per circa venti giorni artisti precedentemente selezionati e che avranno l’opportunità di confrontarsi tra loro, vivere e toccare con mano quotidianamente la realtà molisana. Un’esperienza che si concluderà con una due giorni dI presentazione delle opere realizzate.

Quella di quest’anno, inoltre, è un’estate all’insegna del jazz che sarà di nuovo protagonista nell’Eddie Lang Jazz Festival che si svolgerà dal primo al 4 agosto nella splendida cornice del Castello Pignatelli di Monteroduni. Artisti internazionali del calibro di di Jean-Luc Ponty Clara Ponty Quartet, Daniele Cordisco, Emanuele Urso, Marc Ribot, allieteranno le serate degli amanti di questo genere musicale.

Note suggestive anche al teatro di Saepinum-Altilia dove, il prossimo 31 luglio, nell’ambito della manifestazione Note d’Estate – Anteprima del Teatro del Loto, il pianoforte di Chris Jarret darà vita a uno spettacolo in cui jazz, musica classica, avanguardia e stili etnici si fondono in un tutt’uno emozionate e unico.

Al via, infine, anche Mirabello in Musica. Un concorso musicale giunto ormai alla sua 12esima edizione che richiama molti artisti proveniente da ogni parte d’Italia. I suoni di pianoforte, chitarra, mandolino e fiati, vincitori della kermesse svoltasi a giugno, riecheggeranno dal prossimo 4 al 10 agosto nelle fresche serate estive di Mirabello. Previste anche masterclass e corsi di aggiornamento per gli appassionati della musica.

Per rimanere costantemente aggiornati su date e programmi delle manifestazioni di “Turismo è cultura” si può visitare il sito internet www.visitmolise.eu/it o interagire attraverso le pagine social di “Visit Molise”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img