HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIAgnone, terzo appuntamento con Sonika Poietika: sul palco il rock che diventa...

Agnone, terzo appuntamento con Sonika Poietika: sul palco il rock che diventa poesia

Lo show, ad ingresso gratuito, si terrà domani sera, primo agosto, nel chiostro di Palazzo San Francesco. Nella città altomolisana Ezio Guaitamacchi, Cinaski, Brunella Boschetti Venturi e la polistrumentista astigiana Andrea Mirò


AGNONE. Sonika Poietika arriva in Alto Molise con uno show tra rock e poesia. L’appuntamento è fissato a domani sera (primo agosto), con ingresso gratuito, a Palazzo San Francesco, nel cuore del centro storico della città dell’alto Molise.

Il terzo appuntamento con Sonika Poietika, la sessione estiva di Poietika, si concretizza in un progetto speciale che unisce la parte poetica esplorata nella sessione di aprile e quella prettamente musicale della fase estiva.

Ad Agnone Ezio Guaitamacchi, Cinaski e Brunella Boschetti Venturi portano lo show ‘Poeti Rock’, con la partecipazione di Andrea Mirò.

Fondazione Molise Cultura e Regione Molise – con la direzione artistica di Valentino Campo, ideazione Teknè e la preziosa partnership di Camera di Commercio Molise, Discover Molise, Fondazione Banco di Napoli e Spinosa Costruzioni – hanno realizzato un cartellone di respiro nazionale incentrato sui rapporti tra parola e musica, con un occhio di riguardo alla canzone d’autore, ai legami tra rock e poesia, a figure ed eventi storici per la musica italiana e internazionale. E all’interno di questo coraggioso progetto culturale, entra di diritto lo spettacolo che domani sera si terrà nello scenario del chiostro di Palazzo San Francesco.

Quando il rock è poesia o quando la poesia si fa rock solo allora scendono in campo le menti illuminate di Bob Dylan e Allen Ginsberg, Lou Reed e Delmore Schwarz, Joni Mitchell, Leonard Cohen e Andy Warhol, Jim Morrison, Baudelaire e Tom Waits, Nick Cave, Bruce Springsteen e Patti Smith.

Questo il senso di un’operazione avvincente come ‘Poeti Rock’, uno show ideato da Ezio Guaitamacchi, uno dei più popolari giornalisti e scrittori musicali italiani, sempre in pista con progetti di divulgazione rock e autore con Hoepli di bestseller come ‘La storia del rock’ e ‘Atlante Rock’.

Con un affascinante spettacolo di parole e musica, di suoni e visioni, Guaitamacchi trasporta lo spettatore in un viaggio suggestivo tra rock e poesia, arte visionaria e ritmi urbani. Con Ezio e le sue chitarre, sul palco la verve interpretativa di Brunella Boschetti Venturi – sua solida e affidabile partner in tanti spettacoli – e la performance di live poetry di Vincenzo Costantino “Cinaski”, poeta e scrittore noto anche per la collaborazione con Vinicio Capossela.

Ospite speciale di ‘Poeti Rock’ nella serata di Agnone sarà Andrea Mirò: la autrice, produttrice, cantante, direttore d’orchestra e polistrumentista astigiana, attiva come solista dal 1986 e dal 1994 nella band del compagno Enrico Ruggeri, sarà il valore aggiunto di un’avventura fatta di grandi classici rock rivisitati in chiave acustica.

Prossimo appuntamento con Sonika Poietika domenica 4 agosto a Venafro con Donato Zoppo e gli Uomini Celesti in ‘Il nostro caro Lucio’ (ingresso gratuito).

Info: http://www.poietika.it; http://www.fondazionemolisecultura.it

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img