HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILongano riscopre le tradizioni con i costumi antichi

Longano riscopre le tradizioni con i costumi antichi

Di scena il 7 agosto, nella sala consiliare, un convegno a tema. Poi i festeggiamenti in onore di San Donato


LONGANO. La riscoperta delle tradizioni e la valorizzazione delle bellezze molisane attraverso i costumi antichi. Questo il fulcro dell’incontro in programma per il prossimo 7 agosto, alle 17, nell’aula consiliare del Comune di Longano.

Il costume longanese, infatti, è un esempio della manifattura borbonica degli anni a cavallo tra 800 e 900 con l’arricchimento dei gioielli tipici della tradizione artigiana agnonese.

Per l’occasione si troveranno a Longano vari esponenti della cultura molisana e del costume storico. Inoltre, verranno accolte figuranti in costume storico provenienti da altri comuni matesini che, nella circostanza, si uniranno a quelle locali per i festeggiamenti in onore di San Donato, consistenti un una messa con successiva processione per le vie cittadine, e per l’inaugurazione dell’Associazione Culturale Longanese “Il Costume dell’Anima”, che vedrà tesserate le donne originarie del posto residenti in tutto il mondo, a suggellare la volontà di tramandare alle future generazioni i valori e la fierezza delle donne molisane.

A seguire stand gastronomico con la specialità culinaria “la pezzata” e serata danzante.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img