HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIConcorso nazionale ‘Premio dei Premi’, anche il molisano Vincenzo Cimino nella giuria

Concorso nazionale ‘Premio dei Premi’, anche il molisano Vincenzo Cimino nella giuria

Ritorna il contest che riunisce i vincitori dei concorsi italiani di canzone d’autore intitolati ad artisti scomparsi: per il musicista montenerese è una prima d’eccellenza


FAENZA. Anche quest’anno ritorna il ‘Premio dei Premi’, concorso nazionale che riunisce i vincitori dei contest sulla canzone d’autore intitolati ad artisti scomparsi. La prossima edizione si terrà sabato 5 ottobre al Teatro Masini di Faenza. Ognuno dei partecipanti proporrà un brano proprio e una cover di un protagonista della musica italiana, in una sorta di passaggio di testimone. La commissione di esperti chiamati a giudicare i concorrenti, quest’anno, vanta però un piccolo primato e orgoglio tutto molisano: il musicista, insegnante, critico musicale e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti Vincenzo Cimino sarà dietro i banchi della giuria ad ascoltare e proporre il suo voto sui tanti artisti in gara. La serata sarà occasione unica per vedere, tutti insieme, i migliori cantautori emergenti del nostro Paese in quella che è stato definita la ‘Champions League’ della nuova canzone d’autore.

A fronteggiarsi saranno: Apice (per il Premio De André), Valentina Balistreri (per il Premio Lauzi), Chiara Effe (per il Premio Mario Panseri), gli Estro (per il Premio Pigro – Ivan Graziani), i Folk n’ Roll (per il Premio Manente), i Frigo (per il Premio Ciampi), Francesca Incudine (per il Premio Bianca D’Aponte), Giacomo Rossetti (per il Premio Pierangelo Bertoli), Micaela Tempesta (per il Premio Bindi).

Le prime due edizioni dell’iniziativa, ideata e diretta da Enrico Deregibus e Giordano Sangiorgi, sono state vinte da Roberta Giallo nel 2017 e Daniela Pes nel 2018, mentre una prima sperimentale edizione nel 2008 aveva visto la vittoria di Ettore Giuradei. Roberta Giallo quest’anno sarà fra i presentatori della serata, come già lo scorso anno.

La giuria di giornalisti e addetti ai lavori decreterà il vincitore, cui andrà una targa e alcuni bonus: un premio in denaro di 500 euro offerto da Ilivemusic, uno speciale su JamTV e una corposa intervista per il bimestrale Vinile; in più, la possibilità di partecipare come ospite a EdicolAcustica di Grosseto. Saranno inoltre assegnate delle menzioni per testo, musica e interpretazione.

Ospiti della serata con dei live appositamente realizzati saranno artisti di altissimo livello, come Riccardo Sinigallia, premiato per il suo ‘Ciao cuore’ come miglior disco del 2018 dal ‘Forum del Giornalismo musicale’, Giovanni Truppi – premio PIMI 2019 – e Ginevra di Marco & Cristina Donà, che riceveranno un premio speciale del Mei per il progetto insieme costituito da un disco e da un tour.

La serata sarà trasmessa da Radio Popolare con uno speciale con interviste ed esibizioni.

Al maestro Cimino, infine, vanno gli auguri di buon lavoro e i complimenti per rappresentare così degnamente la nostra Regione in un contesto tanto importante.

Pietro Ranieri

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img