L’associazione Amici della Musica presenta la nuova stagione di concerti

Con la direzione di Andreina Di Girolamo prende il via la 51^ edizione della kermesse


CAMPOBASSO. L’associazione Amici della Musica ha presentato le novità della 51^ stagione di concerti. Lo scoglio del mezzo secolo superato e questo per il Molise è un piccolo record, come ha evidenziato il segretario dell’associazione, Sabatino Del Sordo, nella conferenza stampa alla Gil che ha tenuto insieme al direttore artistico Andreina De Girolamo, alla presidente della Fondazione Molise cultura Antonella Presutti e all’assessore comunale alla Cultura Paola Felice.

Sono 23 i concerti in programma, dal 6 ottobre al 28 marzo 2020. Non è una novità e anche quest’anno va rilevata, come punto di partenza, la presenza di giovani interpreti, vincitori di importanti concorsi internazionali, come la pianista Claire Huangci, appena ventenne e vincitrice del Premio Geza Anda 2018, il Duo Rocchi-Vincenti e il Trio Kanon, che chiuderà la stagione.

A programmi tradizionali si alterneranno programmi di compositori poco eseguiti nelle sale da concerto. Per omaggiare Beethoven, a 250 anni dalla nascita, è previsto il ciclo «La libertà della solitudine» che vede protagonisti il pianista Filippo Gamba e il Quintetto Elise, formazione con due violini, due viole e violoncello, che, oltre al «Quintetto per archi in do minore op 29, La tempesta», proporrà, in prima esecuzione, il brano, commissionato dalla direzione artistica, «Gogol games» del compositore Andrea Manzoli.

Un appuntamento del tutto originale, dedicato a Bach sarà «The Dark Side of the Goldberg Variations». Altri appuntamenti originali saranno: «Ritratti e Riflessi», dedicato ad alcuni dei più celebri Lieder di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert. «Robert Schumann – giardini vibranti lungo il tempo» con il Trio Metamorphosi, testi e drammaturgia di Quirino Principe. «Oltre il cielo di Buenos Aires».

Non mancheranno, naturalmente, appuntamenti con le grandi orchestre come North Czech Philharmonic Orchestra, diretta da Alfonso Scarano, con l’esecuzione del «Concerto per pianoforte e orchestra in sol minore op. 33» (al pianoforte Leonardo Pierdomenico) e la «Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”» di Beethoven.

I concerti tra Musica barocca e musica moderna saranno affidati all’Orchestra Femminile del Mediterraneo – con Antonella De Angelis, direttore, e Laura Marzadori, violino – e a LaVerdi Barocca, con Ruben Jais Direttore, che proporrà «Le Stagioni» di Antonio Vivaldi con il solita Gianfranco Ricci e, prima esecuzione in Italia, il «Violin concerto n. 2 The American Four Seasons» di Philipp Glass con il violinista Robert Mcduffie.

Altro appuntamento di notevole interesse e originalità sarà «L’ottavo viaggio di Sindbad» con Giusi Cataldo, attrice, e Linea Ensemble: il tema del viaggio, presente nelle letterature di tutte le epoche e di tutte le geografie, contiene un insieme di valori etici, esistenziali e religiosi ben riconoscibili e comuni anche a culture diverse che hanno il mare – questo mare così problematico e presente nella cronaca di questi tempi – al centro di ciascuna narrazione. Il concerto «L’ottavo viaggio di Sindbad» è un incontro tra due linguaggi, la musica e la parola, per raccontare il viaggio come mezzo di conoscenza, di confronto, di scambio. La melodia delle parole. La narrazione della musica.

Non mancheranno due appuntamento con il Jazz con Ada Montellanico e, fuori abbonamento, con Rossana Casale con «Trent’anni da Brividi». Infine, il chitarrista Giuseppe Chiaramonte e due grandi quartetti a confronto: il Cuarteto latinoAmericano e il Quartetto Ciaikovskij di Mosca: due scuole a confronto, due mondi sonori differenti.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale