HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIl tartufo bianco molisano protagonista all’Eataly Word di Bologna

Il tartufo bianco molisano protagonista all’Eataly Word di Bologna

Il pregiato prodotto locale approda in una delle manifestazioni più importanti organizzate in Italia per il settore


CAMPOBASSO. L’aula didattica di Fico Eataly World a Bologna, il più grande parco al mondo dedicato alla biodiversità enogastronomica d’Italia, ha accolto l’evento – degustazione ‘L’insolito bianco tra i Tratturi antichi del Molise’, organizzato dalla Regione in collaborazione con la Camera di Commercio.

Sponsorizzato da alcune delle più importanti realtà regionali, l’evento è un omaggio al pregiato tartufo bianco molisano protagonista della mostra mercato ‘L’Italia del tartufo’, giunta alla sua seconda edizione.Lo chef Antonio Mastrantuono ha proposto piatti semplici, gustosi, ricchi di Molise: il farrotto con zucca, fonduta di ovicaprino e tartufo bianco e la ricotta vaccina con tartufo bianco e miele. In entrambi i casi, un equilibrio delicato di sapori che racconta un territorio – dai monti del Matese alla Valle del Biferno – piccolo ma variegato nelle sue particolarità e genuinità.

“Sono convinto – dichiara Nicola Cavaliere – che anche in questa occasione la nostra Regione saprà farsi valere e promuovere su un palcoscenico così prestigioso uno dei suoi prodotti migliori. Il tartufo molisano, ormai è assodato, è di assoluta qualità e ha enormi potenzialità, per questo il lavoro dell’assessorato non si ferma certo al sostegno di questo tipo di manifestazioni, seppur importantissime. Ma esse rientrano – precisa – in una politica ben più ampia che mira a far crescere sensibilmente il settore per portare benefici reali all’intero sistema economico locale”.

“Tengo infatti a sottolineare – conclude – che il Molise aderisce all’Associazione Nazionale Città del Tartufo, unica regione d’Italia socia di un progetto fondamentale per la conoscenza e commercializzazione del tartufo nel mondo”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img