HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, tutto pronto per il Ritorno del Papa Santo

Isernia, tutto pronto per il Ritorno del Papa Santo

Domani dalle 16, la manifestazione rievocativa del passaggio di Celestino V in città nel 1294


ISERNIA. Ci siamo. La città di Isernia si prepara ad accogliere la manifestazione rievocativa in onore del proprio patrono. Domani, martedì 15 ottobre, alle ore 16:00, in piazza Celestino V e in piazza Andrea d’Isernia, si potrà assistere al Ritorno del Papa Santo, ossia alla rievocazione storica del passaggio nel capoluogo pentro di Celestino V nel 1294.

Saranno ben 126 i figuranti che daranno vita alla kermesse, con costumi appositamente realizzati per l’evento, sulla scorta di ricerche condotte sul modo di vestire in uso nel XIII secolo. Così Isernia potrà rivedere: Celestino V, Carlo II d’Angiò, Andrea d’Isernia, Carlo Martello, il Governatore regio, e tanti altri personaggi storici che furono i protagonisti del passaggio del Papa isernino, nella sua città, nelle date del 14 e 15 ottobre 1294.
In quella occasione, San Pietro Celestino donò alla chiesa Cattedrale due croci di inestimabile valore, che ancora oggi vi sono conservate.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img