HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGli alunni della scuola Matese di Mirabello campioni di riciclo

Gli alunni della scuola Matese di Mirabello campioni di riciclo

Gli studenti sono risultati vincitori del concorso nazionale “Una pila alla volta”, promosso dal centro di coordinamento nazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca


CAMPOBASSO. Una mattinata in Consiglio regionale. Gli alunni della scuola secondaria dell’istituto Comprensivo ‘Matese’ di Mirabello Sannitico sono stati accolti dal presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone che ha voluto incontrare i ragazzi che sono risultati vincitori del Concorso nazionale “Una Pila Alla Volta”.

Il concorso ha inteso sensibilizzare gli studenti sul tema importante del riciclo e della differenziazione dei rifiuti, nello specifico di quelli derivanti da pile ed accumulatori portatili. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo ‘Matese’, dopo aver superato una fase preliminare del contest nazionale ed aver brillantemente affrontato con successo le prove finali, si sono aggiudicati il primo posto di campioni italiani di raccolta differenziata di pile ed accumulatori portatili, sia nella categoria “Scuola/Cultura” che nella categoria “Sport/Tempo Libero”.

“Siete orgoglio e fonte di emozioni – ha affermato Micone, rivolgendosi ai ragazzi- che con la vostra curiosità, tenacia ed entusiasmo avete portando in alto il nome della vostra scuola e della nostra amata regione. Di questo voglio ringraziarvi perché siete voi i veri protagonisti di questa entusiasmante esperienza, ricca di esempio e valori, attraverso la quale avete trattato problemi attuali di un’importanza estrema, quali la sensibilizzazione e la tutela dell’ambiente, la promozione del riciclo e della differenziazione dei rifiuti. Temi che vanno affrontati sin da bambini perché ci sono regole che quotidianamente noi tutti dobbiamo conoscere e rispettare, nessuno escluso.”

Durante l’incontro, il sindaco Miniello ha sottolineato l’importanza di dover promuovere comportamenti di cittadinanza attiva anche a tutela dell’ambiente e del benessere comune e che è molto importante far comprendere ai bambini le “ragioni” delle regole e sensibilizzarli alla necessità di rispettarle.

Il dirigente scolastico, insieme al personale docente, ha voluto ribadire con quanto entusiasmo e desiderio i ragazzi hanno partecipato a tale concorso e di come la scuola si dedichi alla tematica dei rifiuti e delle problematiche connesse alla loro gestione, all’educazione al recupero attraverso la progettazione e la realizzazione di manufatti, utilizzando materiali di rifiuto, allo sviluppo del senso di appartenenza degli studenti al territorio che li circonda ed alla promozione della responsabilità sociale e civile di ogni studente.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img