HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIColli A Volturno: torna ‘L’Antica e Tradizionale fiera di San Leonardo’

Colli A Volturno: torna ‘L’Antica e Tradizionale fiera di San Leonardo’

Tre giorni all’insegna della cultura, del folklore, del turismo, dell’agroalimentare e della storia con la 14esima edizione dell’evento


ISERNIA. A Colli A Volturno torna, come da tradizione consolidata negli anni, l’appuntamento con l’antica e tradizionale fiera di San Leonardo, evento di rilievo per tutta la provincia di Isernia, giunto alla sua 14esima edizione e organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Emilio Incollingo.

La manifestazione si svolgerà nelle giornate di venerdì 8 novembre, sabato 9 novembre e domenica 10 novembre all’interno della tensostruttura allestita appositamente in piazza Madre Teresa di Calcutta.

locandina colli sanniti

Ci saranno spazi per espositori di ogni genere, attività culturali e promozionali del territorio. Ricco e variegato il programma: venerdì 8 novembre alle ore 16 verranno inaugurati e aperti gli stand. A seguire, lo spettacolo degli alunni dell’istituto comprensivo di Colli, programmato per le ore 18. In serata, verrà proiettato un classico del cinema: ‘Due Mogli sono troppe’, pellicola che venne girata interamente a Colli a Volturno.

Sabato 9 novembre la giornata sarà dedicata alla Storia. Dalle ore 7 del mattino ci sarà la possibilità per tutti di prendere parte ad escursioni a piedi presso la fortificazione sannitica di Monte San Paolo. I partecipanti si ritroveranno per la partenza nel piazzale della zona Pip di Colli a Volturno. Sempre in mattinata dalle ore 9 e fino alle ore 12 sono state organizzate visite guidate in località Monte San Paolo con navetta gratuita e partenza dall’area fiera. L’appuntamento più importante sarà quello in programma alle ore 16 di sabato, con il convegno-incontro dal titolo “Sui passi dei Sanniti”. Interverranno per l’occasione diversi amministratori del Molise, Lazio, Campania e Abruzzo, tutti territori accomunati in passato dalla presenza dei Sanniti, che verranno accolti dai saluti istituzionali del sindaco. Di prestigio i relatori: Angelo Pellegrino, soprintendente emerito di Ostia Antica; l’architetto Claudio Di Cerbo; Maria Diletta Colombo del Mibac e il professor Michele Raddi, collese doc, archeologo e insegnante presso l’università dell’Indonesia. La serata di sabato si concluderà poi con l’evento proposto dalla Pro Loco di Colli a Volturno – condizioni meteo permettendo: ‘Castagne e Vino’, con degustazione di castagne di stagione, vino novello e musica folk.

Domenica 10 novembre spazio alla fiera per tutto l’arco della giornata. Il programma prevede l’apertura degli stand a partire dalle 9, per poi continuare alle ore 11 con il corteo per le vie del paese a cura dei rievocatori storici ‘Fantasie D’Epoca’. A seguire, danze e rievocazioni storiche in costume d’epoca. Nel pomeriggio, invece, animazione per bambini e, alle 17, lo spettacolo di burattini dal titolo ‘Dalla Storia all’opera dei Pupi Italici’.

Pietro Ranieri 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img