Il rifiuto come risorsa per il futuro: parte il progetto educativo dedicato ai bambini

Il rifiuto come risorsa per il futuro: parte il progetto educativo dedicato ai bambini

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

‘Waste Travel 360°’: nelle scuole di Isernia e Venafro due giornate formative nell’ambito dell’iniziativa promossa da Smaltimenti Sud srl in collaborazione con l’Ancitel Energia e Ambiente



ISERNIA/VENAFRO. La Smaltimenti Sud pone particolare attenzione all’ambito comunicativo attraverso campagne di comunicazione ambientale per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti, indurre comportamenti virtuosi nella gestione dei materiali di scarto con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e al rispetto per l’ambiente, al recupero e riutilizzo dei materiali nonché alla prevenzione dei rifiuti stessi. Partiamo da una comunicazione efficiente soprattutto con la realizzazione di progetti nelle scuole dedicati ai bambini e ragazzi, i futuri cittadini di domani, per informarli sul tema dei rifiuti e sulle corrette modalità di raccolta al fine di consentire il corretto riciclo.

Ed è per questo che quest’ anno la Smaltimenti Sud srl presenta in collaborazione con l’Ancitel Energia e Ambiente il progetto educativo Waste Travel 360° patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il supporto tecnologico di Samsung e dei Consorzi di Filiera, volto a sensibilizzare i giovani e le famiglie sull’ importanza del valore del rifiuto, inteso come risorsa indispensabile per un futuro proiettato verso un Economia Circolare. Quest’anno è stato scelto di proporre il Waste Travel 360°, un progetto fondamentale per l’educazione ambientale e l’Economia Circolare. Un progetto che vede un percorso di formazione continua con modalità didattiche assolutamente innovative ed uniche nel contesto europeo.

La presentazione del progetto si svolgerà con il coinvolgimento delle scuole primarie nelle giornate del 12 e 13 novembre alle ore 9.00 presso gli Istituti Comprensivi Leopoldo Pilla di Venafro e gli istituti Comprensivi San Giovanni Bosco e Giovanni XXIII di Isernia. Saranno due giornate formative a cura degli educatori di Waste Travel 360° e dell’azienda la Smaltimenti Sud srl.

La lezione sarà suddivisa in due parti, una teorica dove attraverso i monitor scorreranno le immagini dei rifiuti, arricchita da inserti testuali e didattici, ed una seconda parte, prettamente più ludica con i visori VR dove i ragazzi avranno la possibilità di compiere una visita immersiva ed interattiva attraverso immagini a 360° nel mondo dei rifiuti e della loro trasformazione sino alla realizzazione del prodotto finale.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale 

Privacy Policy