Delicata e Fonzo come Giulietta e Romeo, verso il gemellaggio tra Campobasso e Verona

Una delegazione della Confcommercio e dell’Associazione ‘Crociati e Trinitari’, che oggi hanno firmato un protocollo d’intesa per la valorizzazione del Molise, sarà sabato in Veneto, per definire il percorso. Tante le iniziative in programma


CAMPOBASSO. Campobasso e Verona le città dell’amore, grazie alla storia di Fonzo Mastrangelo e Delicata Civerra, così simile a quella di Romeo e Giulietta da aver ispirato, secondo alcuni storici, il drammaturgo William Shakespeare.

Una delegazione di Confcommercio Molise e dell’Associazione ‘Pro crociati e trinitari per le rievocazioni storiche molisane’ sarà sabato a Verona, in vista della nuova edizione di ‘Verona in love’, per definire il percorso del gemellaggio tra il capoluogo molisano e quello veneto.

Una grande occasione di valorizzazione culturale e turistica per la città di Campobasso, com’è stato detto oggi nella conferenza stampa in cui è stato siglato il protocollo d’intesa, tra il presidente di Confcommercio Paolo Spina e il presidente dei Crociati e Trinitari Giuseppe Santoro.

Obiettivo del protocollo valorizzare il Molise dentro e fuori i suoi confini, anche mediante progetti di promozione territoriale, turistica e culturale, con iniziative di rete su scala nazionale ed internazionale che coinvolgano partner pubblici o privati, sulle quali Confcommercio Molise può dire la sua, attraverso una fitta organizzazione e comprovate competenze su tutto il territorio italiano.

“Quella tessuta dalla nostra organizzazione – ha dichiarato il presidente Paolo Spina – è una rete che si consolida giorno dopo giorno, attraverso proficue collaborazioni con diverse realtà associative molisane su temi etici ed economici. Oggi condividiamo con i Crociati e Trinitari, associazione autorevole sui temi dello sviluppo e la conoscenza delle tradizioni del Molise e del suo capoluogo, un patto che ci vedrà insieme protagonisti su temi e obiettivi condivisi e che sono collocati strategicamente nella nostra agenda da tempo”.

Soddisfazione da parte di tutto il direttivo dell’associazione pro Crociati e Trinitari per la firma del documento. “In questo percorso durato qualche mese – ha affermato Giuseppe Santoro – ho conosciuto una struttura che non conoscevo appieno, ma che vede al vertice una persona di ampie visioni come il presidente Spina e la pragmaticità del direttore Irene Tartaglia.” Primo appuntamento la visita a Verona. Ma altre iniziative sono in via di organizzazione.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale