HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIBagnoli del Trigno: tutto pronto per la IX edizione della ‘Mostra del...

Bagnoli del Trigno: tutto pronto per la IX edizione della ‘Mostra del Presepe’

Dal 7 dicembre al 12 gennaio lo splendido borgo molisano si riempirà dell’atmosfera e della gioia del Natale grazie all’impegno del ‘Gruppo volontari bagnolesi’


BAGNOLI DEL TRIGNO. Dal 7 dicembre al 12 gennaio, tutti i giorni dalle 16 alle 20, a Bagnoli del Trigno prenderà vita la IX edizione della ‘Mostra del Presepe’, che vedrà il piccolo borgo molisano trasformarsi in un vero e proprio presepe a cielo aperto, con un’enorme esposizione di arte presepiale in miniatura straordinariamente curata nel dettaglio inserita nel suggestivo clima natalizio delle viuzze di Bagnoli. 350 metri quadri di presepe dislocati anche su 8 stanze, 2 piani, chilometri di carta roccia, più di 300 personaggi, effetti scenici, realizzazioni fatte a mano, movimenti d’acqua e perfino neve artificiale. In mostra anche delle antiche statue lignee del XVIII secolo.

Molte le novità di quest’anno. A partire dall’attenzione all’ecologia, con la campagna #plasticfree – Natale per l’ambiente, grazie alla quale l’albero di Natale è realizzato con più di 10mila tappi raccolti dai bagnolesi, e con l’uso di impiantistica led a basso impatto ambientale. Ci sarà anche il concorso a a votazione: ‘Presepi artigianali’, realizzati da simpatizzanti presepisti, che si sfideranno sportivamente per eleggere l’allestimento più bello. Spazio anche ai mercatini di Natale.

Come si legge nella nota proposta dal ‘Gruppo volontari bagnolesi’, che ha organizzato e realizzato l’evento, “l’idea della mostra del presepe nasce nel 2011 da un gruppo di giovani di Bagnoli, spronati da un gruppo di adulti. Il primo piccolo presepe era accompagnato da una mostra fotografica del paese. Da qui il progetto di creare un presepe sempre più grande che, con il costante impegno, la creatività e la tanta buona volontà di questo gruppo di volontariato, è diventato di così ampie dimensioni da essere noto come ‘Presepe artistico più grande del Molise’”.

Il presepe, oltre che per la sua grandezza, è anche conosciuto per la presenza al suo interno di piccoli animali: prime protagoniste della manifestazione le piccole caprette tibetane appena nate che ogni anno vengono portate nel presepe per inserire un tocco di novità in più e per essere coccolate con amore dallo staff e dai visitatori. Ma si possono trovare anche conigli nani, criceti e perfino pesci rossi.

L’incantevole scenario punta a fa immergere il visitatore nella magica atmosfera natalizia, regalando un favoloso viaggio nelle scene ricreate. Un percorso fatto di natura, di storia, di calzolai, di fabbri, di cantine, di pastori e di contadini nelle loro attività, che accompagna fino alla grotta naturale ricostruita per la Natività. Un lavoro che coinvolge diverse generazioni e include tanti volontari che si impegnano per far rivivere il paese anche nel periodo invernale: la forza dei giovani e l’esperienza dei grandi unita per qualcosa di bello ed importante. Insomma uno spettacolo da non perdere, inserito nella suggestiva bellezza del borgo di Bagnoli.

Questo il programma di massima dell’evento, ma numerosi altri eventi e sorprese saranno comunicati sulla pagina Facebook dedicata.

Sabato 7 dicembre
16 – Benedizione del presepe
17 – Riproposta delle tradizionali ‘ndocce, stand gastronomici con dolci tipici, canti e intrattenimento musicale

Martedì 24 dicembre
16:45 – Accensione delle ‘ndocce per le vie del paese 
00:30 – Il bambinello viene portato nel presepe

Domenica 12 gennaio
19:30 – Estrazione lotteria e premiazione vincitori del concorso ‘Presepi artigianali’

Pietro Ranieri

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti ‘mi piace’ al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Delitto Matteotti, a Campobasso le iniziative del centenario. Studenti a confronto...

Interventi di docenti universitari, presentazione di ricerche condotte dai ragazzi del Liceo ‘Galanti’ e performance degli attori dell’opera ‘Il mio nome è Tempesta. Il...
spot_img
spot_img
spot_img