Un week end tra spettacoli e concerti, il programma di Turismo è Cultura

Fine settimana dedicato alla musica e ai sapori autunnali, diversi gli appuntamenti su tutto il territorio regionale


CAMPOBASSO. Proseguono gli appuntamenti di Turismo è Cultura, il cartellone regionale di eventi promosso dall’assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise.

Oggi, sabato 16 novembre a Petacciato si terrà la terza edizione della Festa dell’Autunno e la riapertura del Palazzo Ducale. Appuntamento a partire dalle ore 18 con i laboratori dedicati ai più piccoli. Alle ore 19, la tanto attesa riapertura dell’antico edificio con visita guidata e rievocazione storica. Alle 19.30, invece, l’apertura degli stand e in serata, alle 20.30, lo spettacolo musicale de “I Folli”.

Intanto è stato inaugurato sabato 9 novembre presso la chiesa San Giorgio Martire di Petrella Tifernina il progetto Romanic@mente. Un viaggio nel romanico con un excursus architettonico sulle chiese molisane realizzate con questo stile. La chiesa di Petrella Tifernina ha rappresentato la splendida cornice per la presentazione dei capitelli riprodotti dalla scansione 3D in pietra di Comiso e una cena medievale ha suggellato un’esperienza immersiva Oggi il secondo appuntamento, alle ore 18, presso l’Abbazia di Santa Maria della Strada a Matrice.

Proseguono, inoltre, gli appuntamenti con la 51esima stagione dei concerti degli “Amici della Musica –Walter de Angelis”. Oggi, al Teatro Savoia di Campobasso, a partire dalle ore 18.30, Claire Huangci allieterà il pubblico con le note del suo pianoforte. Nel corso degli anni la giovane pianista americana di origine cinese si è pienamente affermata, lasciandosi alle spalle il ruolo di bambina prodigio. Virtuosismo, sensibilità artistica, empatia e drammaturgia sonora, sono gli ingredienti che non mancheranno nella sua esibizione. Dopo due album che hanno ottenuto un grande successo, nel 2018 la musicista ha conquistato la ribalta nazionale vincendo il primo premio al prestigioso Concorso “Geza Anda” di Zurigo.

Questa sera, ore 20, terzo appuntamento con il Loto Link Fest. Questa volta il Teatro del Loto di Ferrazzano ospiterà “Ebbò – L’offerta dal cuore” Uno spettacolo di Maria Grazia Sarandrea e Giovanni Imparato, video di Alessandra Stabile e Fabrizio Barraco, costumi di Enrica Barbano. Un mix tra rappresentazione teatrale e workshop, “Ebbò” è un caleidoscopio di musiche e danze di varia provenienza, dalla santeria cubana alla ritualità indiana, un incontro di diverse culture dalle atmosfere magiche e suggestive.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale