Il Molise che piace all’estero: Oratino tra i sei comuni italiani presenti ad Amsterdam

Il Molise che piace all’estero: Oratino tra i sei comuni italiani presenti ad Amsterdam

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

All’evento ‘CibArti’. Il sindaco Roberto De Socio sarà nei Paesi Bassi e metterà a disposizione l’occorrente per preparare un piatto tipico, ‘cacio e ova con salsiccia’, accompagnato dalla Tintilia, vito autoctono della regione


ORATINO. Il Molise che piace all’estero, Oratino è tra i sei Comuni italiani selezionati per partecipare ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, al progetto 'CibArti - Percorsi di saperi e sapori, tra luoghi da gustare e gusti da scoprire'.

Oratino rappresenterà il Molise ed il Centro Italia, insieme a un comune dell’Umbria. Ci saranno inoltre due borghi del Nord (Valle D’Aosta e Liguria) e due del Sud Italia (Basilicata e Calabria).

Durante l'evento, in programma lunedì 18 novembre, si promuoverà la tradizione e la cultura italiana, attraverso la riscoperta o la conoscenza di luoghi invisibili o poco noti del territorio nel segno della promozione del turismo lento e la condivisione del 'mangiare italiano'. Ogni borgo sarà presentato per le proprie peculiarità eno-gastronomiche, che faranno da cornice a quelle storiche, artistiche e paesaggistiche.

“Oratino – la comunicazione ufficiale - è stato scelto per la bellezza e per la meravigliosa piccola dimensione del luogo - che racchiude la forza e l'unicità di tradizioni e storia, meritevoli di essere scoperte ed apprezzate dagli italiani residenti in Olanda e dagli olandesi desiderosi di visitare la nostra amata Italia e lo stupendo borgo, di cui lei è primo cittadino”.

Ad Amsterdam sarà presente il sindaco Roberto De Socio, che metterà a disposizione quanto espressamente richiesto per la partecipazione: l'occorrente per la preparazione di un piatto tipico locale prescelto (cacio e ova con salsiccia) per circa 100 persone, abbinato al vino autoctono 'Tintilia'. Per l'occasione, è stato realizzato anche un video su Oratino, che verrà proiettato per promuovere e mostrare le meraviglie del paese annoverato tra i 'Borghi più belli d'Italia', nell'auspicio di destare presso gli olandesi la curiosità di scoprire tutte le unicità del caratteristico borgo molisano e del Molise.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

 

Privacy Policy