HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISabato al via la nona edizione del Presepe di Bagnoli del Trigno

Sabato al via la nona edizione del Presepe di Bagnoli del Trigno

I visitatori potranno ammirare le opere dal 7 dicembre al 12 gennaio anche attraverso visite guidate


BAGNOLI DEL TRIGNO. La nona edizione del Presepe di Bagnoli del Trigno, in alto Molise, verrà inaugurata il 7 dicembre e rimarrà in esposizione fino al 12 gennaio. Progetto storico del Gruppo di volontariato del paese, è tra le manifestazioni più importanti del Natale in ambito regionale. Ogni anno è allestita da un gruppo coeso e che unisce diverse generazioni, in un clima di incontro culturale e grande volontà di preservare una forte tradizione identitaria.

Attenti alla nuova sensibilità ambientale, i volontari nella loro opera sovente impiegano materiali riciclati o di basso impatto ambientale. La mostra si apre con un concorso di presepi familiari o individuali e il presepe vincente verrà scelto proprio dai visitatori. Ma la perla, il gioiello, di questa mostra sono quei 350 metri quadri di un unico presepe che ogni anno viene modificato ed ampliato con statuette, case, muschio, profumi e storia.

A rendere il tutto più suggestivo è la presenza di animali vivi che, con assoluto rispetto e attenzione, si prestano a “mascotte” della grande mostra. Da quest’anno il Gruppo offre l’opportunità ai visitatori di godere della ricchezza paesaggistico-culturale del borgo attraverso delle visite guidate a chi vorrà abbinare l’atmosfera natalizia alle bellezze storico-artistiche del territorio. Occasioni da non perdere e un appunto da segnare sicuramente in agenda tra le tante iniziative che si svolgeranno questo natale nella nostra regione.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img