HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, bimbi alla scoperta della preistoria con il concorso ‘Un Museo da...

Isernia, bimbi alla scoperta della preistoria con il concorso ‘Un Museo da favola’

Presentata in conferenza stampa l’iniziativa rivolta agli alunni delle scuole primarie del capoluogo


ISERNIA. Chi era e come trascorreva le sue giornate il bimbo vissuto a Isernia 600mila anni fa? A raccontarlo sarà la fantasia dei bambini che parteciperanno al concorso letterario ‘Un Museo da favola’, rivolto agli alunni delle scuole primarie della città e indetto dal Mibact, Polo museale del Molise, col patrocinio del Comune di Isernia.

Il concorso intende far approfondire agli alunni l’argomento preistoria, con particolare attenzione al sito della Pineta. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Palazzo San Francesco. All’incontro con i giornalisti saranno presenti il sindaco Giacomo d’Apollonio, l’assessore comunale all’istruzione Sonia De Toma e il direttore del Museo nazionale del paleolitico Enza Zullo.

“Il progetto si realizzerà – ha spiegato il direttore del museo – attraverso visite guidate e attività di laboratorio rivolte ai bambini della scuola primaria. I piccoli, una volta tornati nelle loro classi, scriveranno un racconto. I racconti saranno raccolti e parteciperanno al concorso letterario. Un’apposita giuria sceglierà i migliori elaborati e i primi tre saranno premiati. Non soltanto. Le dieci favole più belle verranno raccolte in un volume e pubblicate”.

Un progetto condiviso e sostenuto fin da subito dall’amministrazione comunale, anche perché contribuisce alla valorizzazione del paleolitico. “Questo progetto – ha evidenziato l’assessore De Toma – ha l’obiettivo di far esprimere i bambini che potranno dare spazio alla loro fantasia. E i loro elaborati avranno poi il giusto”.

Quella partita è considerata l’edizione 0. “L’auspicio – ha sottolineato il sindaco – è che il prossimo anno si possa estendere il concorso letterario a livello nazionale”.

Deb.Div.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img