HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Isernia la Giornata della Memoria in ricordo di rom e sinti...

A Isernia la Giornata della Memoria in ricordo di rom e sinti vittime della Shoah

L’evento è previsto per il 24 gennaio e sarà ospitato nell’aula magna del Cuoco-Manuppella. Pronto il programma


ISERNIA. Un incontro divulgativo per non dimenticare la tragedia di rom e sinti, vittime della Shoah. E’ quello organizzato a Isernia dall’associazione culturale ‘Rom In Progress’.

L’evento, dal titolo ‘Samurdaripe’ la shoah dei rom e sinti’ si terrà il 24 gennaio e sarà ospitato nell’aula magna del Cuoco-Manuppella. “L’iniziativa – sottolinea il presidente dell’associazione Concetta Sarachella – intende agire sulla presa di coscienza collettiva da parte della popolazione isernina attraverso un incontro divulgativo indirizzato agli alunni delle scuole del Molise, con la partecipazione di esperti della memoria storica. L’ Associazione culturale, Rom In Progress, che opera nel territorio nazionale e molisano, con lo scopo sociale di combattere gli stereotipi e i pregiudizi che spesso gravano sulle comunità Rom e Sinti, portando esempi positivi d’integrazione sociale. Come ogni anno promuove insieme a altre associazioni in occasione della Giornata della memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno, un ciclo di eventi di carattere pubblico finalizzati a mantenere vivo, nella memoria collettiva il ricordo dell’eccidio e delle deportazioni nei campi di concentramento che hanno coinvolto le popolazioni Rom e Sinti spesso dimenticata durante il secondo conflitto mondiale”.

IL PROGRAMMA. L’incontro avrà inizio alle ore 10. Previsti gli interventi di Concetta Sarachella (presidente associazione Rom In Progress), Santino Spinelli (musicista, docente universitario, figlio di internato), Francesco Paolo Tanzi (La storia di Milka), Giulia Di Rocco (presidente associazione Romani Kriss). Ospite d’onore sarà Fiora Luzzatto e a moderare i lavori sarà Sara Ferri (coop. Il Geco).

“L’importanza di tale manifestazione – conclude Concetta Sarachella – risiede non solo nell’elevato valore storico della memoria, nel far conoscere e sensibilizzare la storia di un popolo spesso sconosciuto e poco considerato, particolarmente nella presa di coscienza da parte delle nuove generazioni e si propone di stimolare spunti di riflessione e la messa in discussione di stereotipi e pregiudizi”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img