HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICodice dei contratti e sblocca cantieri affrontati in un seminario dell’Ordine degli...

Codice dei contratti e sblocca cantieri affrontati in un seminario dell’Ordine degli ingegneri

L’evento, nel quale si tratterà nel dettaglio della normativa, si terrà a Isernia presso l’auditorium Unità d’Italia


ISERNIA. Si terrà nella sala conferenze dell’auditorium Unità d’Italia il seminario organizzato dall’ Ordine degli ingegneri, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Isernia. L’incontro è in programma il 30 gennaio e sarà incentrato sul tema del Codice dei contratti e lo sblocca cantieri, criticità e proposte.

Il seminario propone un quadro esaustivo della normativa in materia di contratti pubblici, analizzando le principali novità introdotte dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, di conversione in legge del Decreto-Legge 18 aprile 2019, n. 32 (c.d. decreto “Sblocca Cantieri”), con particolare riferimento alle procedure di gara per l’affidamento di servizi tecnici e illustrando i principali strumenti per la partecipazione e gestione del procedimento, alla luce dei bandi tipo, delle linee guida ANAC e delle modifiche introdotte dal nuovo Codice dei contatti pubblici e dai vari decreti applicativi.

Esso rappresenta perciò un importante momento di confronto tra professionisti e tecnici delle stazioni appaltanti, necessario specie riguardo alla fase di programmazione di opere pubbliche, caratterizzata da diverse novità. Verranno inoltre affrontate, attraverso esempi concreti, le problematiche inerenti la predisposizione del progetto di un S.I.A. e del Bando/Avviso ad esse connesso utilizzando apposito software.

L’evento è patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Comune di Isernia, per i quali interverranno, rispettivamente, il tesoriere nazionale Lapenna, delegato ai LL.PP. e il vicesindaco Cesare Pietrangelo.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

‘Amici x sempre Estate 2024’, data zero a Termoli per i...

Appuntamento l'8 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Manca sempre meno all’inizio del tour 'Amici x sempre Estate 2024' che prenderà il via l’11 e il...
spot_img
spot_img
spot_img