Isernia, incontro all'Itis Mattei: ‘La cultura nella Costituzione italiana’

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’articolo 9 della Carta costruente e i suoi valori nell’evento organizzato dall’Istituto scolastico



ISERNIA. Martedì 11 febbraio, nell’aula magna dell’ITIS "Mattei" di Isernia, si terrà un incontro avente ad oggetto la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale nel territorio molisano.

L’appuntamento intende avvicinare gli studenti delle classi terze alla conoscenza della Costituzione e, nello specifico, dell’art. 9: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Il programma prevede i saluti iniziali della dirigente dell’ITIS, prof. Emilia Sacco. Seguirà la presentazione del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola - Lezioni di Costituzione”.

Quindi, ci sarà l’intervento del direttore del Museo del Paleolitico di Isernia, arch. Enza Zullo, che parlerà dell’importanza della tutela e della valorizzazione dei beni culturali. Infine, il giornalista e demologo Mauro Gioielli terrà una breve relazione sulle culture musicali e racconterà l’esperienza del gruppo di musica popolare “Il Tratturo” da lui fondato. L’incontro si concluderà con un dibattito sui valori dell’art. 9 della Carta costituzionale.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

Change privacy settings