HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, Servizio Civile: attivate le procedure per l’accreditamento

Isernia, Servizio Civile: attivate le procedure per l’accreditamento

Lo ha annunciato l’assessore comunale Antonella Matticoli: “Una grande opportunità messa a disposizione dei giovani”


L’assessore alla politiche giovanili del Comune di Isernia, Antonella Matticoli, rende noto che l’amministrazione di Palazzo san Francesco si è attivata per l’accreditamento al Servizio Civile Nazionale.

Il Servizio Civile Nazionale – istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

“È una grande opportunità – ha dichiarato Matticoli – messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni che possono dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e, quindi, come valore di coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare servizio – ha aggiunto l’assessore – sono riconducibili ai seguenti settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero”.

Per svolgere il Servizio Civile Nazionale, gli interessati possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari, presentando apposita domanda entro la data di scadenza prevista dai bandi medesimi.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img