Il Mistero ‘perduto’ ricompare dopo tre secoli: riscoperto il quattordicesimo Ingegno di Di Zinno

Nella tesi di laurea di Francesca Tunno, discussa presso l’Accademia delle Belle Arti di L’Aquila, che sarà presentata nei prossimi giorni a Campobasso


CAMPOBASSO. Il Mistero perduto, quello del ‘Santissimo Corpo di Cristo’, ricompare dopo tre secoli, grazie alla tesi di laurea di Francesco Tunno, discussa ieri presso l’Accademia delle Belle Arti di L’Aquila.

Un lavoro che completa quello svolto nella tesi triennale, studio sulla storicità della processione, e attraverso lo studio iconografico, crea i presupposti per la realizzazione del 14esimo Mistero di Campobasso.

Tutto nasce da un’accurata documentazione storico-scientifica che, partendo da una bozza originale del Di Zinno, incrociando le informazioni e le testimonianze storiografiche, ha portato alla rielaborazione e progettazione tridimensionale del quattordicesimo Mistero.

abtioFrancesca Tunno ha ricostruito, inoltre, il costume di un angelo fotografato da Antonio Trombetta nel 1880 circa: si tratta di un abito realizzato a mano con tessuti pregiati ed autentici, tutti materiali naturali. La tesi sarà presentata a Campobasso nelle prossime settimane.

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale