HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Giorni di ordinaria follia’: il libro della dottoressa Capozza che racconta la...

‘Giorni di ordinaria follia’: il libro della dottoressa Capozza che racconta la cronaca nera

Le presentazioni a Isernia e Pesche nei prossimi giorni


ISERNIA. Ventuno storie nere, storie vere di vite quotidiane avvolte nelle tenebre della ferocia, raccontate con gli occhi di una criminologa. L’uomo che uccide gli anziani genitori per non elaborare l’ormai tardiva necessità del distacco, la donna che inietta veleno nella bottiglietta d’acqua del collega, il muss murderer, le baby gang, e tanto altro. Questi i temi del libro ‘Giorni di ordinaria follia – Quando la cronaca è nera’, della dottoressa Francesca Capozza, criminologa, psicologia e psicoterapeuta.

“L’idea di questo libro – spiega l’autrice – nasce dal desiderio di coniugare realtà e scienza, eventi di cronaca nera con la criminologia. Per questo ho voluto analizzare 21 casi di delitti recentemente consumati, la maggior parte fotografati esattamente al momento della commissione e della pubblicazione della notizia. Persone insospettabili, relazioni ‘normali’, all’apparenza, che invece, visti con la lente della criminologa, trovano il senso di una feroce spiegazione che entra nell’ambito della psicologia individuale e delle relazioni. In appendice 4 approfondimenti che permettono al lettore di analizzare i fenomeni sociali più ricorrenti nella cronaca reale e televisiva: la diffamazione a mezzo social, lo stalking, il Decalogo salva donna, il terrorismo”.

Una lettura avvincente, fluida e accattivante, un’analisi competente sulle dinamiche, spesso familiari, nocive e deleterie dove a soccombere è sempre il più debole, pensata anche e soprattutto per i ‘non addetti ai lavori’, che permette al lettore di andare oltre ciò che l’occhio vede, in profondità, e dare risposte alle domande irrisolte che attanagliano il consumatore di notizie troppo spesso privo di chiavi di lettura.

Di seguito gli appuntamenti di presentazione:
SABATO  7 MARZO ORE 17:30 PRESSO LA SALA CONSILIARE DI PESCHE 
DIALOGA CON L’AUTRICE MARIALUISA D’ANGELO – PRESIDENTE ASSOCIAZIONE ONLUS ‘PESCHE: LIBRERIA DEL MOLISE’

SABATO 14 MARZO ORE 18 PRESSO LA LIBRERIA ENZO DELLA CORTE
DIALOGA CON L’AUTRICE PAOLO DE CHIARA – GIORNALISTA SCRITTORE.

Per ricevere le nostre notizie su WhatsApp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

Più letti

Conferenza scientifica internazionale della cultura popolare: l’UniMol pronta ad ospitare la...

Due giorni di incontri e dibattiti sulle prospettive e l'evoluzione dei patrimoni immateriali. Mercoledì 20 marzo spettacolo di balli e canti eseguiti da gruppi...
spot_img
spot_img
spot_img