HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPolemica sul cartoon Janka, la PrHomo indignata ritira la proposta inoltrata al...

Polemica sul cartoon Janka, la PrHomo indignata ritira la proposta inoltrata al Comune

La nota dell’associazione che dopo aver replicato alla Direzione Musei Molise, risponde con i fatti anche all’amministrazione pentra che ha preso le distanze dall’iniziativa


ISERNIA. Non si spegne l’eco della polemica intorno alla vicenda del cartoon Janka, realizzato dall’associazione senza scopo di lucro PrHomo per simboleggiare il ‘bambino del Paleolitico’ che caratterizza la città di Isernia e per questo messo a disposizione del Comune anche per eventuali iniziative di marketing.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

Dopo la replica alla Direzione Musei Molise che da tale iniziativa ha preso le distanze, il presidente Giulio de Jorio Frisari risponde con i fatti anche al Comune di Isernia, allineatosi alla posizione ufficiale della Direzione stessa, ritirando la proposta.

“L’associazione Prhomo – recita una nota – risentita dalle dichiarazioni del sindaco e dalle opinioni di parte degli amministratori, con la presente ritira formalmente e materialmente la documentazione presentata con protocollo n. 8429 in quanto raccoglie come oltraggiosi gli atteggiamenti della amministrazione comunale di Isernia e in base ad essi rileva una evidente inadeguatezza a comprendere le complesse sfumature presenti nel complesso della proposta. Quest’ultima ha una parte dal nome ‘relazione’ in cui, nelle more generate da notizie riferite ad attività pubbliche destinate alla denominazione della figura del giovane Heidelbergensis le cui tracce in località La Pineta, ci si premurava di fornire alcuni criteri paradigmatici che potessero guidare nella scelta del nome da attribuire alla possibile figura del bimbo. Lo studio avendo un valore indicativo ha fissato le condizioni di partenza del ragionamento che devono presiedere alla ricerca coniugandole con elementi di storia della cultura e di valore antropologico che interagissero virtuosamente con le specificità̀ del territorio al fine di possibili sviluppi nel marketing territoriale.

Si diffida pertanto – conclude de Jorio Frisari – da qualsiasi uso che possibili copie in circolazione potrebbero generare. Il testo è protetto da diritti d’autore e torna nella esclusiva disponibilità di chi lo ha elaborato”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img