HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICartoon del Paleolitico, Janka oltre le polemiche: fuori luogo. La PrHomo si...

Cartoon del Paleolitico, Janka oltre le polemiche: fuori luogo. La PrHomo si stringe al lutto dell’umanità

L’associazione che ha ideato il personaggio rappresentativo delle origini di Isernia torna nuovamente sulla diatriba nata con la Direzione Musei Molise, il Comune e il professor Peretto per esprimere rammarico e un pensiero per la collettività ad oggi alle prese con l’emergenza sanitaria


ISERNIA. “PrHomo – scrive nella nota il presidente dell’associazione Giulio de Jorio Frisari dando vita al cartoon Janka – sente attraverso me l’obbligo di rivolgersi alla collettività per atto di omaggio reverente contro il tono polemico, un tono davvero fuori luogo, assunto dal Polo Museale del Molise, dal Sindaco di Isernia e dal Rappresentante dell’Università di Ferrara, tono assunto senza remore in tante occorrenze gravi. L’associazione si rammarica per tutto questo nei rispetti della collettività di Isernia e dei suoi dintorni.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

PrHomo ha l’obbligo di rivolgersi alla collettività per atto di omaggio reverente, rimarcando le intenzioni solidali da cui è scaturito Janka, un po’, se il piccolo può essere paragonato al grande, come Pinocchio. Nasce da una idea lieve, di garbata fantasia, onorata di una appartenenza alla comunità di Isernia e dei suoi Dintorni per stimolare un sorriso in momenti di angoscia collettiva.
Ora PrHomo si stringe al lutto di qui ed a quello dell’umanità tutta in modo commosso.
Una idea è nata, figlia della nostra terra.
Ci auguriamo di ritrovarci noi tutti nella gioia dei racconti, come le origini della civiltà umana hanno insegnato, di ritrovarci in momenti di salute con l’antico sorriso dei padri nei cuori e sui volti. Che le antiche preghiere ci accompagnino nel compito atavico della fratellanza, con idee e messaggi ridenti di vita, plurimi, fervidi di condivisione.
Ogni cosa ha, biblicamente, il suo tempo ed il suo luogo.
PrHomo invita dunque al rispetto del lutto comune e del sentimento di angoscia, indica le consuetudini delle generazioni a chi ha dimostrato di non averne il sentimento e di non avere il senso comune della solidarietà”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img