HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIl Covid ferma la processione del 17 maggio per i santi Nicandro,...

Il Covid ferma la processione del 17 maggio per i santi Nicandro, Marciano e Daria a Venafro

In luogo del tradizionale corteo la funzione religiosa sarà trasmessa in diretta streaming


VENAFRO. Come ogni anni il 17 Maggio, un mese prima dei festeggiamenti in onore dei Santi Nicandro, Marciano e Daria, secondo la tradizione locale è prevista una processione di popolo con il busto che, alle 6 del mattino, muovendo dalla Chiesa della SS. Annunziata, raggiunge il convento dei Frati Cappuccini; qui, nella basilica viene celebrata la messa che dà inizio al “Mese di San Nicandro”; al termine, un’altra processione di popolo accompagna nel percorso inverso il rientro del busto alla Chiesa della SS. Annunziata.

“A causa dell’emergenza epidemiologica in corso – dichiara il sindaco  Alfredo Ricci – vi è stata da subito consapevolezza che quest’anno la processione del 17 maggio e la relativa messa non si sarebbero potute tenere secondo le modalità tradizionali.

Pertanto – aggiunge il primo cittadino di Venafro – dopo avere sentito tutti i soggetti coinvolti, nelle scorse settimane ho proposto di tenere una processione con il busto di San Nicandro condotto su un autoveicolo ma senza presenza di fedeli dalla Chiesa dell’Annunziata al convento, dove sarebbe stata recitata una preghiera ai Santi Martiri, per poi fare rientro all’Annunziata secondo il percorso inverso.

Purtroppo, dopo l’iniziale disponibilità registrata, ho dovuto prendere atto di un diniego anche a questa modalità già limitata, in ragione del vigente divieto di ogni cerimonia religiosa vigente fino al 17 maggio. L’unica disponibilità ricevuta è stata rispetto a una messa da tenersi a porte chiuse domenica alle 11:00 nella Chiesa dell’Annunziata.

Pertanto siamo riusciti a ottenere che il busto di San Nicandro venga comunque spostato dalla teca in cui è custodito e collocato come da tradizione sul banco posto ai piedi dell’altare. Inoltre – continua Ricci – per consentire di seguire la celebrazione anche a coloro che dovessero avere difficoltà con la diretta streaming già organizzata dalla Parrocchia, vi sarà una diretta televisiva su Teleregione.

Ovviamente non potrà esserci presenza di fedeli, né prima né durante né dopo la celebrazione. E, tuttavia – conclude il sindaco Ricci – sono convinto che i cittadini, anche se a malincuore, sapranno comprendere il momento delicato, in cui la nostra devozione verso i Santi Martiri per ora, il 17 maggio, potrà manifestarsi soltanto in queste modalità”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Attraverso il Molise, settimana all’insegna delle avventure in acqua a Roccamandolfi...

Gli organizzatori forniranno ai partecipanti le attrezzature necessarie al momento dell'escursione. Ecco tutte le informazioni utili per le prenotazioni ROCCAMANDOLFI/CARPINONE. Armati di muta e caschetto,...
spot_img
spot_img
spot_img