Isernia, ‘Un museo da favola’: la giuria ha scelto le storie più belle

La commissione ha concluso l’esame degli elaborati che hanno partecipato al concorso letterario. I nomi dei vincitori saranno resi noti a settembre, nel corso della cerimonia di premiazione che è stata rimandata a causa dell’emergenza sanitaria


ISERNIA. Sono state scelte dalla giuria le favole più belle che hanno partecipato al concorso letterario ‘Un museo da favola’. Nei giorni scorsi, la commissione giudicatrice del concorso, bandito dal Polo Museale del Molise in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune di Isernia, ha concluso l’esame degli elaborati decretando i vincitori.

“Il concorso era rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole primarie di Isernia, – ha ricordato l’architetto Enza Zullo, direttore del Museo nazionale del paleolitico – con lo scopo di avvicinarli alla conoscenza della storia e del nostro patrimonio culturale, in particolar modo del dentino ritrovato a Isernia e risalente a circa 600 mila anni fa, che allo stato attuale delle ricerche rappresenta il più antico resto umano d’Italia”.

“Sono state ben 191 le favole che gli alunni isernini hanno scritto per partecipare al concorso – ha dichiarato l’assessore comunale all’istruzione Sonia De Toma –. Questo numero dà il senso del successo dell’iniziativa e della risposta partecipativa degli istituti scolastici della nostra città”.

La commissione giudicatrice, composta dalla presidente Enza Zullo, dal docente liceale Fabio Cefalogli e dallo scrittore Mauro Gioielli, ha scelto dapprima venti favole semifinaliste, quindi le dieci finaliste e, infine, i primi tre classificati; anzi quattro, giacché il terzo posto è stato assegnato con un ex-aequo.

I dieci racconti finalisti saranno pubblicati in un volume dell’editore Cosmo Iannone, che fra le sue collane ne ha una di letteratura per ragazzi. I nomi dei vincitori verranno resi noti a settembre, allorquando si terrà la cerimonia di premiazione, rimandata di alcuni mesi a causa dell’emergenza sanitaria.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!