HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIstituto Nazionale Castelli, Franco Valente eletto presidente in Molise

Istituto Nazionale Castelli, Franco Valente eletto presidente in Molise

CAMPOBASSO. Franco Valente è il nuovo Presidente della sezione molisana dell’Istituto Nazionale dei Castelli. E’ stato eletto all’unanimità questa sera, presso la sede di Campobasso, dai colleghi del nuovo direttivo della sezione che si è formato domenica scorsa

L’architetto e storico venafrano succede alla Professoressa Onorina Perrella che ha retto l’organismo per 20 anni, a partire dalla sua istituzione in regione, e che è stata contestualmente nominata Presidente onoraria.

Si tratta di un incarico importante nell’ambito di un organismo prestigioso “che opera per la tutela di castelli e fortificazioni – ha spiegato Valente – monumenti di cui il Molise è ricchissimo.

“Spero di continuare sulla strada intrapresa dalla Presidente uscente, Onorina Perrella, che è quella della ricerca e valorizzazione di questo grande patrimonio di cui dispone il Molise. Per questo, abbiamo bisogno di avere anche il sostegno della politica, perché senza di essa è difficile valorizzare quello che abbiamo” ha concluso.

Il Molise conta circa duecento castelli, tra quelli ridotti a rudere, quelli ancora integri e quelli trasformati in palazzi baronali, ma sono pochissimi i manieri visitabili. Un tesoro da custodire e promuovere, quello che continuerà a fare l’Istituto Nazionale dei Castelli in Molise. Il direttivo ha eletto anche del Vice Presidente, Pietro Geremia, la Segretaria Giovanna Greco e il tesoriere Giorgio De Franciscis. Nella carica di consiglieri: Maria Pia Sperandio, Liliana Ciccarella, Ivana Cima, Annamaria D’Alessandro e Anna Franco.

 

? Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

? isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

✅ Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img