Domenico Iannacone e Franco Arminio in viaggio dall’Irpinia al Molise

Nell’ottava e ultima puntata della trasmissione di Rai3 ‘Che ci faccio qui’. Un viaggio attraverso territori di un’Italia minore, partendo da Bisaccio, per arrivare a Torella del Sannio


CAMPOBASSO. “Senza motivo lasciamo morire intorno a noi una bellezza inestimabile”. La bellezza delle terre del Molise e dell’Irpinia, quelle attraversate da Domenico Iannacone, la più prestigiosa firma del giornalismo molisano, e da Franco Arminio, poeta paesologo.

“Da casa tua a casa mia” è il titolo dell’ottava e ultima puntata di ‘Che ci faccio qui’, in onda domani 28 giugno su Rai3, alla 20.30. Una trasmissione che traccia il profilo di un territorio la cui antica bellezza ha ceduto il passo ad un nuovo abbandono.

Un viaggio che parte da Bisaccia, paese natale del poeta, per arrivare a Torella del Sannio, che ha visto nascere il giornalista.

Un viaggio in cui si attraversano i luoghi di un’Italia minore, a quarant’anni dal terremoto dell’Irpinia, da una ferita mai rimarginata al presente di una pandemia che ha stravolto le nostre vite.

Franco Arminio e Domenico Iannacone, con gli occhi di chi in quei luoghi è nato, posano il loro sguardo sull’umanità dei piccoli paesi, per raccontare come la chiusura li abbia trasformati e come da questa tragedia si possa rinascere.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!