HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘I musicanti di Brema’ chiude Ti racconto un libro infanzia on line

‘I musicanti di Brema’ chiude Ti racconto un libro infanzia on line

Con Palma Spina e Giuseppe Spedino Moffa. La rassegna promossa e organizzata dal Comune di Campobasso e dall’Uli. Ultimo appuntamento lunedì 13 luglio


CAMPOBASSO. È una delle favole più famose, una storia di riscossa e dignità, raccontata attraverso le avventure di quattro animali stanchi di subire i soprusi dei loro padroni.

Con ‘I Musicanti di Brema’ si chiude la rassegna di appuntamenti di ‘Ti racconto un libro Infanzia on line’, un’iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli.

Il cartellone di eventi ha fatto compagnia alle famiglie per otto settimane, con due appuntamenti settimanali, proponendo incontri con i maggiori esponenti della letteratura per l’infanzia, che hanno appositamente realizzato video per l’intrattenimento dei più piccoli in un periodo particolarmente difficile della loro vita. Appuntamenti ormai entrati nella vita dei bambini ma anche delle loro famiglie e delle tante classi di alunni che hanno seguito insieme alle loro maestre i filmati della settimana.

Per il gran finale, sul palco ci saranno l’attrice Palma Spina e il musicista Giuseppe Spedino Moffa, che con una miscela deliziosa di musica e parole reinterpretano l’indimenticabile favola dei fratelli Grimm.

Al centro del racconto, le vite stanche di un asino, un cane, un gatto e un gallo, vissuti in quattro diverse fattorie, che sono stati sempre trattati male dai loro padroni, che, una volta invecchiati, volevano sbarazzarsi di loro. Decidono allora di abbandonare il proprio territorio e fuggire. Dopo essersi incontrati, decidono di andare insieme a Brema, in Germania, per vivere senza padroni e provare a diventare musicisti nella banda della città. Una notte particolare cambierà per sempre le loro vite e quelle degli sventurati briganti.

Giuseppe Spedino Moffa è musicista, compositore e cantautore, ma soprattutto uno dei maggiori esponenti della zampogna in Italia. Ha all’attivo cinque dischi uno dei quali si è classificato tra i primi cinque – opere dialettali- al Premio Tenco. Palma Spina è attrice e regista e conduce laboratori teatrali anche per i bambini.

Ma prima dell’incontro con i due artisti, Paola Felice assessore alla Cultura del Comune di Campobasso leggerà ‘Il topo che mangiava i gatti’ tratto da ‘Favole al telefono’ di Gianni Rodari.

Gli appuntamenti conclusivi sono in programma lunedì 13 luglio, a partire dalle ore 16.30, e saranno trasmessi sulla pagina Facebook ‘Ti racconto un libro Infanzia’.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img