Vacanze sul lago a Castel San Vincenzo: un connubio tra sport, natura e cultura

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Nel corso del weekend ‘Mainarde in vela’ verranno realizzati due eventi collaterali che trattano la narrativa e la storia del territorio


CASTEL SAN VINCENZO. ‘Mainarde in Vela’ non è solo sport e natura ma è anche cultura. Il cartellone dell’evento nato da un’idea del magazine online nonsolonautica.it, in collaborazione con il parco turistico ‘Oasi delle Mainarde’, Decathlon, La Molisana e Campi Valerio prevede infatti due eventi collaterali che trattano la narrativa e la storia del territorio. Venerdì 31 luglio, dopo l’inaugurazione della kermesse e l’escursione conoscitiva del lago su kayak e pedalò, saranno presentati, in un reading musicale, due libri di narrativa. ‘Storia di un (quasi) amore in quarantena’, di Davide Gambardella, e ‘Lo sbarco’ di Gennaro Di Biase. L’incontro vedrà la partecipazione dei due autori accompagnati da intervalli musicali proposti dal chitarrista Pio Giannini.


Sabato 1 agosto, invece, sarà il turno di Nicola Mastronardi che illustrerà ‘I sanniti e la storia di Italia’. Un focus sulla storia del territorio molisano, la vicenda storica e l’importanza dei popoli italici nella denominazione della nazione. Inoltre, sarà presentato dallo scrittore il suo ultimo lavoro ‘Figli del Toro’, edito da Volturnia Edizioni.

I due eventi evidenziano l’attenzione degli organizzatori per la cultura in generale ma anche e soprattutto per quella del territorio sannita. Saranno allestiti dei corner in cui sarà possibile documentarsi attraverso guide turistiche della valle del Volturno e del Molise. Sarà data una forte attenzione alla storia del territorio affinché i turisti, in particolare quelli provenienti da altre regioni, possano conoscere le radici di un territorio glorioso come il Molise.

L’evento ‘Mainarde in vela’ gode del patrocinio del Comune di Castel San Vincenzo, della Provincia di Isernia e del Coni Molise.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Change privacy settings