Guardiaregia, attesa per il Giubileo della luce: la chiesa madre pronta a splendere

L’evento, inizialmente previsto per il 14 settembre, nell’ambito di un progetto frutto dell’intesa tra Anci e Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con i Borghi d’eccellenza, slitta al giorno 21


GUARDIAREGIA. Previsto inizialmente per il 14 settembre in quel di Guardiaregia, slitta per ragioni legate ad un lutto cittadino, il Giubileo della luce: iniziativa frutto dell’intesa tra Anci e Ministero dell’Ambiente, atta a valorizzare i piccoli comuni, in particolare il patrimonio religioso, all’insegna della sostenibilità urbana.
Ed ecco che Roccavivara, Guardialfiera, Montagano, Sant’Elia a Pianisi, Sepino, Castelpetroso e Guardiaregia sono stati oggetto di finanziamento di circa 100.000 euro a comune per puntare sull’illuminazione sostenibile – come affermò l’allora Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – per aiutare l’ambiente ma anche, come in questo caso, mettere in risalto l’Italia dei comuni e la sua strettissima relazione con il Capitale Naturale.
Il progetto ha visto valorizzare, con la forza della luce sostenibile, quei comuni piccoli meno conosciuti, ma in cui sono presenti i tracciati dei “cammini” o antiche vie (ad esempio le Vie Francigene) assieme ad elementi di forte attrattività come aree parco o naturalistiche, piccoli tesori d’arte o importanti testimonianze storiche e religiose, come anche prodotti e tradizioni artigianali e culturali delle tante comunità locali italiane.
Dei 134 comuni che hanno inviato la propria candidatura, 50 hanno presentato una proposta che ha raggiunto, nella fase di valutazione svolta da Anci, un punteggio ritenuto qualitativamente sufficiente (almeno 50/100). Da un punto di vista tecnico, la luce sarà non invasiva, è servita a valorizzare il sito e le sue potenzialità, e creare zone di socializzazione negli spazi pubblici urbani, mettendo in relazione i siti scelti con il territorio circostante, le emergenze architettoniche, i beni culturali ed ambientali, e creare assi visivi per segnalare con sobrietà la presenza del sito anche a distanza. Da un punto di vista progettuale e dei fondi destinati al territorio, si tratta di un progetto pilota per attivare a livello locale investimenti capaci di stimolare economia, valore e creatività su ampia scala, promuovendo nello stesso tempo l’approccio del viaggio lento e della mobilità a basso impatto ambientale come nuovo paradigma di sviluppo.
Guardiaregia è uno degli ultimi paesi a dar corpo al progetto e, proprio nella giornata del 21 settembre, a partire dalle ore 18,30, materializzerà quanto fatto nel recente passato e godrà finalmente della bellezza di una Chiesa, San Nicola, con l’accensione dell’illuminazione che coinvolgerà emotivamente i partecipanti in quanto tutto avrà inizio dalla località Castello con la benedizione di una Croce che dall’alto dominerà il fascio di luce che compenetrerà il Borgo sino a stagliarsi sulla cupola del campanile della Chiesa di San Nicola, illuminata a “festa “.
Un programma sobrio che, nel rispetto delle regole dettate dal Covid 19, vedrà il culmine alle ore 20,30 con l’accensione dell’illuminazione accompagnata dalle note musicali dell’artista Lino Rufo.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!