HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, siti storici e archeologici del borgo: pronta la planimetria

Isernia, siti storici e archeologici del borgo: pronta la planimetria

Presentato in conferenza stampa il supporto cartaceo utile ai cittadini e ai turisti che arrivano nel capoluogo pentro. In cantiere anche la app


ISERNIA. Fornire un supporto prezioso ai cittadini, ma anche ai turisti che arrivano a Isernia. E’ nata da questa esigenza la scelta di realizzare una planimetria del centro storico con l’indicazione dei siti di interesse archeologico. A ‘darle forma’ è stata Isarc (Isernia archeologia e cultura).

L’iniziativa è stata illustrata in conferenza stampa a Palazzo San Francesco dall’assessore alla Cultura Eugenio Kniahynicki, insieme al presidente di Isarc Andrea Zullo e all’archeologo Luca Inno.

mappa centro storico“Da anni – ha ricordato l’assessore Eugenio Kniahynicki – lavoriamo con le associazioni, tra cui Isarc che ci ha dato sempre piena disponibilità, sia per l’apertura dei siti gestiti dal Comune. L’associazione ha ora realizzato una planimetria del centro storico dove sono evidenziati tutti i vari punti di interesse archeologico, culturale e turistico in senso più generale per favorire i cittadini, ma anche e soprattutto i tanti turisti che quotidianamente frequentano la nostra città. Questo è il punto di partenza del progetto. Insieme ad Isarc stiamo lavorando per realizzare una app per rendere digitale la planimetria. Mentre come Comune ci stiamo impegnando per dotare il centro storico di una nuova cartellonistica, in quanto esistono lacune – anche gravi – in merito alle indicazioni del centro storico”.

“Nei mesi scorsi – ha spiegato Luca Inno – c’è stata una grande e inaspettata affluenza di turisti e ci siamo accorti che mancava uno strumento di supporto cartaceo con i siti di maggiore interesse. La planimetria si basa sulla carta archeologica della mia tesi di laurea, un lavoro che risale a circa 20 anni fa e senza soluzione di continuità, perché non si è mai arrestato. Contiene tutti i siti archeologici che conosciamo, le chiese, le piazze principali, i monumenti, i musei. Sono poi riportati tutti i punti delle cinte murarie. Questa è solo una partenza perché stiamo lavorando a una planimetria digitale su base Gis.  Un progetto – ha concluso – che potrà essere ampliata ed è aperta alla collaborazione di altre professionalità”.

Nel corso della conferenza stampa il presidente dell’Isarc Zullo ha illustrato diverse iniziative che saranno messe in cantiere e ha evidenziato l’importanza di fare rete con le altre associazioni.

Infine, la proposta dell’assessore alla Cultura, subito accolta da Isarc: mettere la planimetria a disposizione delle strutture ricettive di Isernia e della provincia attraverso l’utilizzo di un QR code.

Deb.Div.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img