HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, la moda sposa la tradizione: si uniscono le forze per ‘ricucire’...

Isernia, la moda sposa la tradizione: si uniscono le forze per ‘ricucire’ le speranze

Conto alla rovescia per la presentazione dei modelli di borse realizzate con inserto a tombolo che saranno presentati in anteprima nel capoluogo pentro. L’assessore Kniahynicki ha fatto visita alla ‘Sartoria Sociale Sottosopra’ per vedere le ultime fasi di produzione


.
ISERNIA. Ricucire le speranze scommettendo su tradizione, innovazione e inclusione sociale: questo il segreto della sinergia che ha valorizzato due territori, uniti da questo comune obiettivo. L’assessore isernino Eugenio Kniahynicki ha fatto visita alla ‘Sartoria Sociale Sottosopra’, avente sede a Selvacava, frazione di Ausonia (Frosinone) per vedere le ultime fasi di produzione dei modelli di borse con inserto in tombolo, lavorazione tipica delle merlettaie di Isernia, che saranno presentati in anteprima nei prossimi giorni nel capoluogo pentro.

La collezione prevede un modello di borsa dal nome “Isernia”,  sulla base di un progetto nato qualche mese fa dall’idea di unire la passione delle sarte impegnate nel piano di formazione e innovazione sociale finanziato con l’8 per mille dalla Chiesa Valdese con la tradizione pentra del tombolo, fondendo materiali recuperati da scarti o eccedenze per farne delle borse uniche, dalla ideazione alla realizzazione assolutamente ‘local’.

Fondamentale il contributo della presidente della ‘Associazione Tombolo Isernia’, Lidia Tedeschi, che ha donato merletti lavorati dalle sue merlettaie per la nascente collezione, e del Ceo di Moda Impresa, Romolo D’Orazio, nota industria isernina del settore tessile che ha provveduto a far recapitare alla sartoria un gran quantitativo di tessuti di risulta delle lavorazioni aziendali, necessari per confezionare i primi prototipi.

Va ricordata anche la disponibilità dell’associazione di Formia “L’Eclipse”, dell’atleta più volte campione di windsurf Nicola Spadea, che ha dato un contributo particolare e creativo a questa sinergia manifatturiera sin dall’inizio. Lo sportivo ha omaggiato la sartoria di alcune vele di kite surf in disuso con le quali le mani sapienti delle artigiane hanno disegnato e realizzato i primi modelli unendo i diversi materiali, alcuni dei quali di alto profilo artigianale quali inserti in tombolo, tele vissute di kite surf e tessuti di ricupero.

“Dobbiamo riconoscere – ha sottolineato la presidente della Cooperativa Spazio Incontro Onlus Angela Di Russo – alla lungimiranza dell’assessore Kniahynicki l’idea del voler sperimentare il connubio tra la tradizione artigianale del merletto lavorato a tombolo unendolo a una progettualità con finalità sociale come quella recentemente avviata dalla sartoria Sottosopra mettendo in relazione due territori, quello pentro e la Valle dei Santi, con un progetto comune: fondere cultura e tradizioni per realizzare accessori artigianali che si affacciano a un mercato con la speranza di arrivare molto lontano, e l’idea che questa collezione possa rappresentare un buon esempio sia di valori che di opportunità e comunità”.

Molto entusiasta dei prototipi di borse confezionati l’assessore Kniahynicki. “Abbiamo siglato una collaborazione con la Cooperativa Spazio Incontro Onlus – ha dichiarato durante la sua visita al laboratorio del Frusinate – che vuole portare una piccola innovazione anche su un ulteriore possibile utilizzo del nostro merletto lavorato a tombolo in un’ottica sociale, perché in un momento così delicato per il Paese bisogna coltivare con ambizione ogni piccola prospettiva che può germogliare, e portare cultura e quella visibilità direi geniale che si costruisce con pochi mezzi e tanta buona volontà. Sono rimasto soddisfatto del lavoro portato avanti dalle sarte e dalla loro creatività – ha aggiunto Kniahynicki – In occasione di questa mia visita informale e amicale ho portato i saluti di tutto il territorio isernino a queste donne che stanno realizzando con entusiasmo e tanta manualità il prototipo di borsa che avrà il nome della nostra città, “Isernia”, e porterà i simboli della nostra tradizione cuciti come un patto che punta su cultura e sociale, su turismo, artigianato e tradizioni locali. A breve – ha concluso l’assessore – sarà organizzata la presentazione dei prototipi ad Isernia”.

Presenti all’incontro anche le volenterose sarte e l’artista autoctona Pamela Gaeta, che con impegno e creatività ha disegnato e dato forma alla collezione, tutte entusiaste di prendere parte alla presentazione della collezione da loro ideata e in via di realizzazione, che sarà organizzata dal Comune di Isernia nei prossimi giorni, nello splendido scenario della Fontana Fraterna, uno dei simboli più affascinanti del capoluogo pentro.

Una visita, quella di Kniahynicki, che vuole incoraggiare anche a puntare su processi sostenibili sia sotto gli aspetti ambientali che culturali, e soprattutto sociali. Grande attesa per la presentazione dei primi prototipi, che vogliono anche ‘ricucire speranze’.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img