Giubileo della luce, pronta l’illuminazione artistica della basilica di Castelpetroso

Il progetto è stato realizzato grazie ai finanziamenti ottenuti dal ministero dell’Ambiente e Anci. La cerimonia di accensione si terrà domani alle 20


CASTELPETROSO. La comunità di fedeli si prepara a celebrare il 130esimo l’anniversario della fondazione della Basilica Minore dell’Addolorata. E, nell’ambito dei festeggiamenti, domani 26 settembre alle ore 20.00, si terrà la cerimonia di accensione dell’illuminazione artistica, alla presenza di fedeli e autorità civili, militari e religiose.

a realizzazione dell’illuminazione artistica e sostenibile è stata resa possibile grazie al finanziamento ottenuto dal comune di Castelpetroso nell’ambito del progetto ‘Giubileo della Luce’, ideato dal Ministero dell’Ambiente e da Anci al fine di coniugare la sostenibilità e l’efficienza energetica con la valorizzazione del patrimonio religioso, culturale e ambientale dei comuni italiani.

Il progetto illuminotecnico si inserisce e completa l’attuale impianto esistente che interessa la sola facciata della Basilica prevedendo il posizionamento di corpi illuminanti orientabili in grado di far risaltare le particolari geometria della cupola e del timpano sottostante. A completamento dell’idea progettuale è stata prevista la retroilluminazione delle vaste superfici vetrate che impreziosiscono la Basilica, in modo da creare effetti di chiaroscuro particolarmente suggestivi nel contesto architettonico e naturalistico circostante.

Il programma, sobrio ma di sicuro impatto, sarà realizzato nel pieno rispetto delle normative antiCovid e vedrà il suo culmine alle ore 20,00 con l’accensione dell’illuminazione artistica.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!