HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Prospettive’, 16 guide a disposizione dei turisti per scoprire le meraviglie del...

‘Prospettive’, 16 guide a disposizione dei turisti per scoprire le meraviglie del Molise

L’iniziativa editoriale è stata presentata al museo archeologico di Venafro


VENAFRO. ‘Prospettive – Il patrimonio culturale del Molise’: è questo il titolo della collana presentata ieri pomeriggio, presso il Museo archeologico di Venafro, grazie all’iniziativa editoriale a cura del Segretariato regionale Mibact per il Molise e della Direzione regionale Musei Molise.

Sedici guide agili da mettere a disposizione di turisti e visitatori e guidarli alla scoperta dei luoghi della cultura del Molise, non solo di quelli la cui gestione è in capo allo Stato, ma anche di quelli a conduzione privata. A questi primi sedici volumetti se ne affiancheranno altri, in modo da completare un progetto editoriale in grado di fornire, a livello di guide turistico-culturali, un quadro completo ed esaustivo del patrimonio culturale molisano.

Un’operazione valida, che sicuramente porterà un giovamento alla cultura in generale, come ha sottolineato il presidente della Regione Molise, Donato Toma, intervenuto alla presentazione unitamente all’assessore al Turismo, Vincenzo Cotugno, e al sindaco di Venafro, nonché presidente della Provincia di Isernia, Alfredo Ricci.

Nell’esprimere plauso per l’iniziativa, il governatore ha evidenziato come la Regione Molise sia particolarmente sensibile e attenta al recupero e alla valorizzazione dei beni culturali e ha ricordato le azioni e i finanziamenti messi in campo.

Ha auspicato la creazione di un Tavolo permanente di confronto interistituzionale, con il coinvolgimento dei privati, allo scopo di dare maggiore impulso ai progetti e agli interventi di sostegno a favore del patrimonio culturale molisano.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img